giovedì 7 marzo 2013

Produzione ortaggi da soli.....a Km 0

Sta diventando piuttosto popolare, la coltivazione in particolar modo di ortaggi, tra i tanti cittadini, che hanno  a disposizione un piccolo appezzamento di terreno ricavato a volte anche in angoli di giardino. Infatti per il solo gusto di vedere crescere giorno dopo giorno quelle piccole piantine, curate con tanto amore, alla fine ci ritroviamo una produzione sempre fresca e genuina, priva di pesticidi dannosi per la salute. In definitiva, con grandissima soddisfazione e con un gran risparmio economico possiamo mangiare cibi bio a tutti gli effetti.
Dove realizzare l’orto
Per prima cosa dovrete individuare nel vostro giardino una zona ben esposta al sole nel periodo primaverile – estivo e durante l’ inverno al riparo da vento e soprattutto gelate, considerando che la produzione invernale è comunque scarsa un orto ben esposto al sole è fondamentale.
Lo spazio necessario per l’ orto dipende da quanto vorrete sottrarne al resto del giardino e dalle vostre esigenze, con 40 mq di terreno la produzione estiva dell’orto soddisferà tranquillamente le esigenze di 4 persone.
Se nel giardino vivono animali domestici è consigliabile recintare la zona adibita ad orto con dei paletti in ferro distanti 1,5 m tra loro ed una rete metallica, lasciare un passaggio sufficientemente largo da permettere il transito con attrezzi, cariola e motozzappa, all’interno rendere disponibile un rubinetto per facilitare l’irrigazione dell’orto evitando di essere costretti a prendere l’acqua da zone lontane del giardino.
 Quando coltivare l’orto
In ogni periodo dell’anno il vostro orto può essere produttivo, l’estate in particolare avrete a disposizione melanzane, zucchine, pomodori e peperoni in abbondanza, mentre l’inverno cavoli e broccoli ma in quantità minore a meno che non ripariate l’orto dal freddo.
Per orientarvi meglio nei periodi di semina dell’orto è consigliabile consultare il calendario delle semine. La preparazione dell’orto ha costi contenuti, potete acquistare piantine degli ortaggi di stagione pronte da interrare a meno di 0,20 € l’una o se preferite in commercio sono disponibili bustine di semi che però dovrete preventivamente seminare in piccoli vasi per poi interrarle nel giusto periodo.
 Attrezzi
L’attrezzatura adatta vi faciliterà tutte le operazioni nell’orto, la cosa di cui non potete fare a meno è un motozappa per rigirare e sminuzzare il terreno in breve tempo e con poca fatica, inoltre gli attrezzi comuni da giardino: zappa, vanga, rastrello.

 Calendario delle semine
  • Semina GENNAIO
    Si seminano in letti caldi o sottovetro: sedani,pomodori,ravanelli,peperoni, cavoli estivi, melanzane.
    Si seminano in piena terra: cipolla bianca,porro,piselli,fave
  • Semina FEBBRAIO
    Si seminano in letti caldi o sottovetro: angurie, ravanelli, sedani, zucchini, peperoni, pomodori, cavoli estivi, basilici, melanzane, meloni, cetrioli.
    Si seminano in piena terra: barbabietole da orto, cipolle, rucola, rape piselli, carote, biete, cicorie, ravanelli, fave prezzemoli, lattughe, spinaci, scorzobianca
  • Semina MARZO
    Si seminano in letti caldi o sottovetro: sedani, zucchini, cavoli estivi, peperoni, pomodori, melanzane, basilici.
    Si seminano in piena terra: spinaci, valeriana, scorzobianca, rucole, zucche, meloni, zucchini in luoghi riparati, fagioli, cetrioli, angurie, pomodori, rape, b-b da orto, carote, cipolle, cicorie, biete, lattughe, porri, piselli, prezzemoli.
  • Semina APRILE
    Si seminano insemenzaio: porri, peperoni, melanzane, sedani, cavoli, cavolfiori, pomodori.
    Si seminano in piena terra: angurie, zucchini, rucola, scorzobianca, b-b da orto, cardi, basilici, biete, cicorie, radicchi, carote, cipolle, cetrioli, scarole, endivie, ravanelli, valeriana, zucche, porri, prezzemoli, fagioli, lattughe, piselli, pomodori, meloni, radicchi.
  • Semina MAGGIO
    Si seminano insemenzaio: cavoli, lattughe, sedani.
    Si seminano in piena terra: scorzobianca, endivie, prezzemoli, basilici, lattughe, cardi, carote, cicorie radicchi, biete, scarole, rucola, meloni, fagioli, spinaci, valeriana, zucche, zucchini
    Piantagioni e trapianti: cavoli, pomodori, peperoni, melanzane.
  • Semina GIUGNO
    Si seminano insemenzaio: cavoli
    Si seminano in piena terra: scarole, zucchini, prezzemoli, rucola, cardi, cetrioli, basilici, carote, biete, porro cicorie, radicchi, endivie, lattughe, fagioli.
    Piantagioni e trapianti: sedani, peperoni, melanzane
  • Semina LUGLIO
    Si seminano insemenzaio: cavoli, carciofi.
    Si seminano in piena terra: prezzemoli, rape, rucola, b-b da orto, lattughe, radicchi, cipolle precoci, porro biete, carote, fagioli, endivie, carote, finocchi, scarole, zucchini.
    Piantagioni e trapianti: sedani.
  • Semina AGOSTO
    Si seminano insemenzaio: carciofi, cicorie, scarole, cipolle precoci lattughe, endivie.
    Si seminano in piena terra: zucchini, valeriana, cime di rapa, carote b-b da orto, cipolle precoci, cicorie, rape, radicchi, endivie, fagioli, finocchi, lattughe prezzemoli, spinaci, scarole, rucole biete
    Piantagioni e trapianti: cavoli.
  • Semina SETTEMBRE
    Si seminano insemenzaio: cipolle bianche, lattughe d’inverno
    Si seminano in piena terra: valeriana endivie, finocchi, lattughe, prezzemoli, spinaci, biete, rape, rucola, b-b da orto, ravanelli, scarole, carote, cime di rapa, cipolle precoci, cicorie.
    Piantagioni e trapianti: cavoli.
  • Semina OTTOBRE
    Si seminano in piena terra biete, carote, spinaci, rucola, cime di rapa, valeriana, scarole, piselli, fave, ravanelli, lattughe, prezzemoli, cicorie, radicchi.
  • Semina NOVEMBRE
    Si seminano in piena terra cime di rapa, carote e cicorie in luoghi riparati.
  • Semina DICEMBRE
    Si seminano in piena terra fave,piselli. in letti caldi o sottovetro melanzane,ravanelli

Se la luna è...

  • Cosa seminare con luna calante
    Se il clima non e’ troppo rigido, in una coltura protetta, e’ possibile seminare: cavolo cappuccio, crescione, lattuga da taglio, radicchi, valeriana
    In coltura protetta, in semenzaio o letto caldo, si seminano: insalata di maggio e lattuga a Cappuccio sarchiare e concimare la carciofaia e l’asparagiaia.
    In giornate non troppo fredde, E’ possibile piantare le zampe degli asparagi.
  • Cosa seminare con luna crescente
    In un semenzaio riscaldato, si possono seminare: basilico, pomodoro, peperone e melanzana.
    Nei vasetti ad almeno +16° si possono effettuare le semine di melone, melanzana, anguria e cetriolo.
    All’aperto: se il clima lo permette ed il terreno ha la giusta umidità, si seminano fagioli e piselli.
    In coltura protetta, a dimora e solo se il clima è favorevole, si possono seminare ravanello, rucola, sedano, cicoria, rapa, agretto. 
In un clima come il nostro comunque fino a tutto aprile è preferibile coprire le piccole piantine con un telo apposito per proteggerle dal gelo.


1 commento:

  1. Consiglio agli interessati di consultare questo sito
    http://www.creaimpresa.it/avviare_un_orto_km_0.php?bid=1560&utm_expid=68198676-40&utm_referrer=http%3A%2F%2Fwww.creaimpresa.it%2Fnewsletter%2Fdem_orto_km0_mrc.html

    RispondiElimina