lunedì 25 marzo 2013

Passio Christi Parrocchia Maria SS.Immacolata Rione Cocuzzo Potenza

Venerdì Santo 29 marzo, ore 15.00
Rione Cocuzzo - Potenza
Ogni anno la Passio Christi si arricchisce di nuove e straordinarie figure che rimandano alla Storia della tradizione cristiana, le quali mettono in evidenza il rapporto d’amore tra Dio e l’Uomo e le continue tentazioni che sono fonte di distacco dalla Sua Grazia.
- Comitato GRANDI EVENTI - Parrocchia Maria SS. Immacolata
Compagnia teatrale Scacciapensieri - Potenza
I personaggi, circa 150, che animeranno la Via Crucis sono quelli della tradizione biblica; Gesù, Pietro, Giovanni, Giuda, Tommaso e gli altri discepoli; Caifa, Anna, Nicodemo e il gruppo dei sommi sacerdoti. Ponzio Pilato e sua moglie Claudia; Erode, Erodiade e la loro figlia Salomè con tutto il seguito delle ancelle; Maria la mamma di Gesù, Maria di Magdala, Maria di Cleofa, il Centurione, il Cireneo, Barabba, la Veronica, la Samaritana, i due ladroni. E ancora il gruppo delle pie donne, gli Angeli della risurrezione e il gruppo dei soldati romani, servi, paggetti reali e tanti popolani. Su tutti vigilerà la Morte con le sue tentazioni, un personaggio immaginario, che accompagna la vita dell’uomo sin dalle sue origini, personificazione delle sofferenze del nostro tempo e che ci ricondurrà alla nostra triste realtà di uomini che hanno trasformato ogni campo della vita in un campo di battaglia. Infine San Michele Arcangelo
che segna il trionfo del bene sul male, prefigurazione della vittoria di Cristo sulla morte.
- Locandina Evento
- Ordinanza U.D. Mobilità Comune di Potenza
Fonte: Comune di Potenza
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sarebbe difficile menzionare e ringraziare singolarmente tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita della Passio Christi, perchè sono tanti e non potrebbe essere diversamente, data la complessità e le proporzioni di questo evento.
Con questa nota, però, vorrei che ogni collaboratore si sentisse ringraziato, sapendo dentro di sè quanto ha dato e quanto ha fatto: dalle signore che hanno pulito la Chiesa, messo i fiori, dal Gruppo Liturgico che ha animato i riti della settimana Santa, al coro parrocchiale ed ai ministranti, alle suore, agli animatori e alla comunità educante. Desidero rivolgere tutto il mio apprezzamento al (Comitato Grandi Eventi Parrocchiali) per l'alto profilo raggiunto nel corso degli anni e per l'impegno profuso nella realizzazione di questa manifestazione.
Un ringraziamento speciale va all'Associazione Scacciapensieri che ha curato con la competenza e la professionalità che la contaddistingue gli aspetti teatrali e musicali dell'evento.
Grazie a chi ha realizzato le scenografie, a chi ha montato le scene e i palchi, a chi ha pensato alla distribuzione dei volantini e curato la pubblicità dell'evento, ai tecnici, al servizio d'ordine, agli attori, ai figuranti. Un grazie sincero alla Scuola di danza Mivida, Potenza Music Service (service audio luci), alle Redazioni giornalistiche.
Un ringraziamento fervido alla sartoria parrocchiale per l'allestimento dei costumi dei figuranti.
Desidero inoltre rivolgere la mia riconoscenza a tutte le Forze dell'Ordine, all'Acta, alla sezione di Potenza della Protezione Civile Vola, ai volontari della Croce Rossa Italiana che si sono attivamente adoperati perchè tutto si svolgesse nel massimo ordine e con la massima serenità.
Da soli non saremmo stati capaci di realizzare una così grande manifestazione, quindi nessuno può considerarsi ed essere organizzatore unico di tale evento.
F.to Il Parroco, Don Donato Lauria
Questo è il ringraziamento che il Parroco Don Donato Lauria  ha indirizzato a tutta la Comunità attraverso il pieghevole appositamente realizzato per una maggiore visibilità dell'Evento. Ma il ringraziamento più grande è  rivolto alla sua persona per l'impegno spirituale e  le motivazioni che riesce ad imprimere a ciascun interprete  di questa grande rappresentazione che ormai è diventata un'icona della vita Cristiana della nostra Città.



Nessun commento:

Posta un commento