sabato 9 marzo 2013

Idee per un'occupazione autonoma: aprire un negozio automatico

In un periodo, come quello che stiamo attraversando, di massimo tasso disoccupazionale, è ancor più consigliabile avviare un'attività in autonomia. Purtroppo le aspettative non sono rosee e chiunque abbia un minimo di risorse per poter intraprendere un'attività in proprio è bene che cominci a prendere in considerazione questa eventualità.
La cosa da tener presente comunque è quella di fare scelte oculate e rispondenti a quelle che possono essere le tendenze del mercato e del territorio in cui ci si va a proporre, non trascurando in modo particolare l'importanza della scelta del locale più idoneo e nella giusta collocazione allo svolgimento della stessa. Infatti come si suol dire "una volta sparato il colpo" se non colpisce in maniera adeguata il bersaglio ricaricare l'arma con nuove risorse economiche non rappresenta una cosa facile. Infatti spesso si vedono attività nuove avviate con obiettivi validi ma che purtroppo nonostante la bontà del progetto spesso nel giro di pochi mesi sono destinati a fallire. Ho conosciuto commercianti di una professionalità unica, che sicuramente mettevano lo stesso impegno di tanti più fortunati, ma che alla fine non hanno ricevuto i meritati consensi. Molto spesso è la fretta di vedere avviata la scelta fatta e che lascia davanti agli occhi un velo che non ci permette una valutazione oggettiva. Detto questo non mi voglio erigere a maestro di perfezione ma  trasmettere quell'attenzione massima di cui ha bisogno una scelta di vita ed a volte fatta per la vita.
Tra le tante tendenze commerciali del momento voglio proporvi quella relativa alla possibilità di aprire un negozio automatico.
La definizione stessa ci permette di capirne il fine e che però nello stesso tempo lascia ampio spazio di interpretazione e di personalizzazione nelle scelte da effettuare per lo svolgimento dell'attività proposta in base al luogo dove lo stesso andrà a svilupparsi. Molto dipenderà quindi dall'utenza che ne potrebbe beneficiare nel breve, ma nello stesso tempo tendere un'occhio a tanta gente che in certi orari, infatti questo genere di negozio può ottenere un'orario di apertura h24, potrebbe beneficiare di un servizio unico e che darebbe la possibilità di reperire prodotti di somma urgenza in tempi in cui spesso ci si dimentica di approviggionarsi. Alla stessa attività, che non deve assolutamente identificarsi solo ed esclusivamente nella distribuzione di beni di prima necessità, si possono affiancare altri servizi quali quelli di stampa documenti, foto, fotocopie, fax,  ed altro ancora. Una volta ottenute le varie autorizzazioni infatti, sarà possibile inserire nel distributore prodotti di ogni genere e tipologia o collocare macchine dedicate , comprendenti quindi non solo generi alimentari ma anche articoli e servizi diversi.
In teoria non vi è limite alle tipologie di prodotti che è possibile inserire in questi distributori, anche se, ovviamente, tutto dipende dalle licenze di cui si è in possesso.
Inoltre, per questo genere di attività, pur essendo il punto vendita aperto 24 ore su 24, l’impegno richiesto risiede unicamente nel rifornimento puntuale degli articoli, impegno che, con una buona pianificazione a seguito di un’altrettanto puntuale raccolta di dati, può essere ottimizzato al punto da richiedere davvero poco tempo.
Il bello quindi di questi negozi automatici è che, a fronte di un relativamente basso impegno economico iniziale e di un ancora più basso impegno settimanale, una volta avviati, continueranno a produrre incasso con il solo costo del materiale in vendita.
 La redditività inoltre è garantita dalla possibilità di accedere sia a regimi fiscali particolarmente favorevoli che, in alcuni casi, a contributi di vario genere a fondo perduto.
 Per la pianificazione e la scelta degli articoli da vendere, l’unico limite è rappresentato, oltre che dalle licenze a disposizione, come detto sopra, dalla tipologia che può avere più o meno riscontro all’interno di una specifica fetta di popolazione.
In ogni caso, aprire un negozio automatico o self service che dir si voglia, può rappresentare una soluzione efficace per implementare una soluzione lavorativa che, una volta rientrato in tempi peraltro brevi, l’investimento iniziale, continuerà a produrre guadagno senza grandi sforzi, consentendo in questo modo di affiancare un’altra attività dello stesso tipo o di genere diverso.

1 commento:

  1. Consiglio questo distributore automatico in grado di creare la pizza impastandola al momento. In qualsiasi ora del giorno e della notte puoi offrire ai tuoi clienti una pizza italiana. il sito e' http://www.letspizza.it/

    RispondiElimina