
Proposte, idee. suggerimenti e problematiche del cittadino. I problemi non variano a seconda del colore politico o appartenenza, ma riguardano tutti noi.
lunedì 18 marzo 2013
23 marzo Giornata di orientamento Studenti
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo è l’attualizzazione della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, nata a Milano nel 1951.
Da oltre 60 anni forma i professionisti più qualificati nel campo linguistico in grado di inserirsi rapidamente e con successo nel mondo del lavoro.
In ottemperanza al Decreto Ministeriale 38/2002, rilascia un titolo equipollente al Diploma di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.
La professionalità e la specificità dell’insegnamento delle lingue sono da sempre gli elementi distintivi dell’offerta didattica della SSML Carlo Bo che, oltre ad avere preparato i migliori interpreti e traduttori del nostro Paese, oggi forma una nuova figura professionale il Mediatore Linguistico.
Il Mediatore linguistico è una figura professionale oggi molto ricercata. Grazie a una consolidata esperienza di traduzione e un’approfondita conoscenza della terminologia è in grado di mediare tra le diverse lingue e culture.
Inoltre, al termine del triennio, la Scuola permette l’accesso alle lauree magistrali in Interpretariato di Conferenza e in Traduzione Specialistica.
Con sedi a Milano, Roma, Bologna, Firenze e Bari, l’offerta formativa della SSML Carlo Bo in Mediazione Linguistica è supportata da strumenti costruiti e consolidati in oltre sessant’anni di attività:
- un rinnovato Piano di Studi;
- un ottimale rapporto numerico docenti/studenti;
- docenti italiani o madrelingua coadiuvati da strumenti tecnologicamente innovativi e di ultima generazione;
- un’organizzazione tecnico-amministrativa in grado di accogliere gli studenti, accompagnarli nel percorso formativo e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Per approfondire:
-Leggi l'abstract della ricerca “La conoscenza delle lingue tra formazione e cultura” promossa dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo e condotta dall'istituto di ricerca Abis analisi e strategie/Makno nel 2011.
-Visita il sito cliccando qui.
L'82% dei laureati SSML Carlo Bo che non hanno proseguito con altri studi trova lavoro
entro un anno dal conseguimento del titolo, secondo l'indagine sullo stato occupazionale
post Diploma di laurea Triennale SSML Carlo Bo condotta dalla Dott.ssa Marilena Colussi
in collaborazione con l'Istituto di ricerca C.R.A. di Milano - ottobre 2012.
Campione intervistato: 153 diplomati SSML Carlo Bo negli anni 2007-2010-2011.

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento