Mi è capitato più di una volta di trovare per strada turisti che chiedevano informazioni per raggiungere posti a loro noti attraverso i vari canali dedicati alla scoperta di luoghi simbolo del territorio, ma che poi risultassero irraggiungibili se non con mezzi privati o pubblici (taxi) di costo eccessivo.
Nell'interesse comune di un intero territorio con un piccolissimo fondo da destinare a questo obiettivo tanto si potrebbe fare.
Un'autobus dedicato con tanto di scritta "Regione Basilicata Tour(istica)" e che quotidianamente con partenze dai due Capoluoghi simbolo della Regione e ad un costo ragionevole partisse per offrire a visitatori occasionali, organizzati o addirittura, perchè no anche a concittadini che vogliono meglio conoscere il loro territorio un'opportunità unica, che sicuramente con la giusta visibilità dell'iniziativa raccoglierebbe consensi nel periodo estivo presumibilmente dal 1 giugno al 30 settembre ed anche in periodi invernali a cavallo di festività o ponti festivi. Nell'occasione l'APT Regionale potrebbe dare il suo contributo con personale qualificato alla guida di visite mirate appositamente impegnate sui territori interessati e con personale che funga da accompagnatore lungo l'itinerario stesso.
Mi permetto di aggiungere anche se questo è compito degli organi preposti allo sviluppo ed incentivazione del turismo, che il nostro piccolo territorio suddiviso in differenti itinerari giornalieri ben studiati, nel giro di una settimana potrebbe essere visitato ed anche in maniera approfondita in tutta la sua interezza, ripercorrendo quindi settimanalmente gli stessi siti e dando un servizio continuativo.
Questo potrebbe rappresentare un piccolissimo tassello per dare alla nostra Regione un'immagine di ricettività e rispetto del turista, dando così un'impulso maggiore al turismo ed a tutte quelle attività connesse.
Per ottenere qualcosa bisogna investire, inventarsi, creare, rischiare, dedicarsi, immedesimarsi, dialogare, promuovere, collaborare, incentivare, organizzare, lavorare, rispettare, perseverare, servire, interessare, coinvolgere, guardare avanti in positivo per il bene di chi verrà dopo di noi e perchè si dica hanno lavorato bene nell'interesse di tutti e non di pochi o di nessuno ma solo per l'interesse personale.





E' una Regione splendida, meriterebbe sicuramente una maggiore valorizzazione, gli investimenti darebbero sicuramente un contributo notevole all'economia di tutta la Comunità
RispondiElimina