
Proposte, idee. suggerimenti e problematiche del cittadino. I problemi non variano a seconda del colore politico o appartenenza, ma riguardano tutti noi.
sabato 16 marzo 2013
10 secondi per la tua vita
Che cos’è Cosmos
Cosmos è un progetto italiano coordinato dall’Istituto Europeo di Oncologia, nato per delineare e diffondere su ampia scala l’anticipazione della diagnosi per la popolazione ad alto rischio di tumore polmonare (fumatori ed ex fumatori). Complessivamente il progetto arruolerà 10.000 persone a rischio in un anno, con l’obiettivo di identificare in 5 anni più di 320 tumori del polmone di cui la maggior parte in fase iniziale. Questi tumori, se tempestivamente curati, hanno buone probabilità di guarigione.
L’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, unica nel Sud Italia, partecipa al progetto con l’obiettivo di inserire nel programma di diagnosi precoce 1.000 fumatori o ex-fumatori lucani di età compresa tra i 55 e i 75 anni, in collaborazione con la Regione Basilicata.
Come ci si prenota
Il controllo, che è possibile prenotare gratuitamente chiamando il numero 02.64107700, prevede l’utilizzo della tac spirale, a basso dosaggio di radiazioni, ed un prelievo di sangue, che consentirà al gruppo di ricercatori milanesi, di rintracciare un marcatore per il tumore al polmone, con un significativo risparmio in termini di costi per il sistema sanitario e con la possibilità in futuro, effettuando operazioni di screening su larga scala, di effettuare una diagnosi precoce del tumore al polmone.
Anticipare la diagnosi significa aumentare la probabilità di guarigione e, quindi, salvare vite umane.
Scopri le novità sulla pagina Facebook del progetto
http://www.facebook.com/pages/Progetto-Cosmos-Ospedale-San-Carlo/285999038196286?fref=ts
Scopri il progetto e i suoi protagonisti
http://www.10secondi.it
Il sito dell’Istituto Europeo di Oncologia
http://www.ieo.it
Collabora con il progetto Cosmos
Un progetto di sensibilizzazione di questo tipo, per avere successo deve essere realizzato in accordo con gli attori del territorio. Per questo motivo l’Azienda Ospedaliera San Carlo invita tutte le realtà associative, produttive, gli enti pubblici e privati a sottoscrivere una lettera di adesione che formalizza l’impegno a farsi portavoce del progetto e dello studio Cosmos operando azioni di sensibilizzazione ed informazioni sul tema della diagnosi precoce del timore al polmone.
Scarica il progetto e la lettera di adesione
A questa pagina web sono allegate, il comunicato stampa, la locandina e la lettera di adesione da mettere su carta intestata per rispedirla firmata al numero 0971 46611.
Allegati:
1)- Locandina
2)- Lettera di adesione finale
3)- Comunicato tumore
Fonte: Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo - Potenza

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento