venerdì 21 giugno 2013

Ristrutturare la propria abitazione costa il 50%

Condizioni per chiedere la detrazione

Le principali condizioni per fruire dell’agevolazione sono:
  • il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è di 48.000 euro per unità immobiliare (96.000 euro per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013)
  • la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
L’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera è stato soppresso dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011.
Attenzione
La detrazione spetta anche per l’acquisto di immobili ristrutturati da imprese di costruzione o ristrutturazione o da cooperative.
I lavori per i quali spettano le agevolazioni fiscali sono quelli elencati nell’articolo 3 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con Dpr 6 giugno 2001, n. 380 - pdf e successive modificazioni.
In particolare, la detrazione Irpef riguarda le spese sostenute per eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo e i lavori di ristrutturazione edilizia per i singoli appartamenti e per gli immobili condominiali.
Gli interventi di manutenzione ordinaria danno diritto alla detrazione Irpef solo se riguardano le parti comuni di edifici residenziali.
La detrazione spetta, inoltre, per:
  • l’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi a oggetto ascensori e montacarichi (ad esempio, la realizzazione di un elevatore esterno all’abitazione)
  • la realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap gravi (articolo 3, comma 3, della L. 104/1992)
  • l’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi
  • l’esecuzione di opere volte a evitare gli infortuni domestici
  • le spese sostenute per la ricostruzione o il ripristino di un immobile danneggiato a seguito di «eventi calamitosi» (previa dichiarazione dello stato di emergenza).
  • Fonte: Agenzia Entrate

Fonte fotografica: zerotasse.it

mercoledì 19 giugno 2013

Telefonia: cambio si, cambio no

Fisso o mobile, cambiare operatore conviene

Il mercato della telefonia è sempre più vivace e passare da un gestore all’altro permette – secondo SosTariffe.it - di risparmiare fino a 1200 euro in cinque anni. Qualche consiglio per scegliere l’offerta migliore

Cambiare conviene sempre. Che sia fisso o mobile, cambiare gestore telefonico per approfittare delle promozioni conviene sempre. Secondo SosTariffe.it, il risparmio medio per quanto riguarda le offerte di telefonia fissa voce + Adsl può addirittura superare i 400 euro l’anno. Certo, bisogna sostenere i costi di disdetta, circa 60 euro, ma il vantaggio è innegabile. Non a caso la ragione principale che spinge il 35% degli italiani a cambiare gestore è proprio il risparmio in bolletta.

“Un mercato in continuo movimento”. Spiega Giuliano Messina, direttore generale di SosTariffe.it: “Il mercato di telefonia e utenze è in continuo movimento e, come dimostra il confronto rispetto al 2012, la competizione tra i fornitori aumenta a beneficio del consumatore. La comparazione online si conferma lo strumento più efficace per cogliere al volo queste opportunità”.

A che cosa fare attenzione. A che cosa bisogna fare attenzione quando si cambia operatore? Non sempre le questioni economiche sono prioritarie: quando si parla di telefonia fissa per molti il fattore determinante nella scelta è la velocità del collegamento. Per venire incontro a quest’esigenza si può utilizzare Ne.Me.Sys, software elaborato dall’Agcom che permette di testare gratuitamente la velocità della propria connessione. In pratica il software permette di confrontare la velocità di connessione descritta nel contratto con la prestazione effettiva: i valori delle rilevazioni possono essere utilizzati come elemento probatorio qualora l’utente voglia esercitare il diritto di recesso (si potrà cioè recedere dal contratto per giusta causa senza incorrere in penali). Su www.misurainternet.it sono disponibili tutte le informazioni tecniche e legali necessarie per orientarsi.

Tutte le condizioni del contratto. Quando si mettono a confronto le offerte commerciali, invece, bisogna controllare prima di tutto la durata della loro validità, oltre la quale solitamente scattano prezzi più elevati, e le condizioni di rinnovo del contratto. Accade che i gestori offrano attivazioni gratuite del servizio a patto però di restare loro fedeli per almeno uno o due anni. In caso di recesso anticipato si presentano quindi costi aggiuntivi di cui tenere conto. Dal 2012 al 2013, tuttavia, è aumentata la durata media del periodo di sconto, passato da 14 a 60 mesi. Alcuni operatori, poi, offrono sconti fino a cinque anni o una tariffa scontata per sempre, generando così nel lungo periodo risparmi fino al 78%. Attenzione infine alle condizioni di noleggio o comodato d’uso del modem. Molto spesso è più conveniente acquistare un modello base in negozio che pagare un canone mensile aggiuntivo.

Come scegliere l’operatore mobile. Il mercato della telefonia mobile italiano è sicuramente molto vivace. Se, nella scelta dell’operatore, fino a qualche tempo fa la questione determinante era la copertura del segnale, ora a essere presi in considerazione sono altri fattori. Per procedere con la scelta bisogna per prima cosa valutare l’uso che si fa del telefono: lo si può usare, per esempio, semplicemente per telefonare (e in questo caso si potranno trascurare le offerte relative a internet e privilegiare quelle che riguardano principalmente chiamate e sms) oppure lo si può sfruttare per navigare in rete. Altra differenza rispetto al passato è l’ampia offerta di tariffe “verso tutti”: se, quindi, fino a poco tempo fa gli operatori tendevano a presentare piani tariffari più vantaggiosi per chiamate verso utenti della stessa compagnia oggi non è più così: pacchetti di 400, 500 minuti anche a meno di 10 euro al mese con tanto di connessione alla rete rendono più semplice la scelta (ovviamente passando da un’offerta all’altra in alcuni casi bisogna tenere presente il costo d’attivazione). Infine, la portabilità, cioè la possibilità di passare da un gestore all’altro mantenendo il proprio numero. Una recente indagine di SosTariffe.it dice che nel primo anno dopo il passaggio da un operatore all’altro il risparmio può variare dal 4 al 32% in base alla fascia di consumo e alla tipologia di offerta sottoscritta, se ricaricabile o abbonamento.

Il comparatore di SosTariffe.it. Per capire se il passaggio da un operatore all’altro può essere vantaggioso basta dare un’occhiata a questa pagina di SosTariffe.it: il sito permette di confrontare, gratis, le tariffe dei maggiori operatori e d’individuare la più adatta alle proprie esigenze. Tutti i risultati tengono conto anche di costi fissi ed eventuali promozioni.

Per chi non riesce a fare da solo. Per chi non riesce a orientarsi da solo in questa giungla d’offerte ci pensa, gratis, la rete. Brokerperlatelefonia.it, creato tre anni e mezzo fa da Matteo Calloni, intraprendente imprenditore pisano 33enne, è un sito – unico in Italia – che offre consulenza sulla telefonia mobile e su quella fissa. Ci spiega Calloni: “Abbiamo la visione completa di tutte le offerte, di telefonia fissa e di telefonia mobile, conosciamo le postille, i cavilli commerciali, vincoli, penali e tutto quello che i gestori telefonici non dicono o scrivono chiaramente. Siamo specializzati nel far risparmiare i clienti e trovare le migliori tariffe telefoniche mettendole a confronto”.

Come funziona. La procedura è molto semplice: “Il cliente ci contatta o per telefono o via mail. Ci facciamo spiegare la sua situazione: o ci manda le fatture oppure, se si tratta di telefonia mobile, ci facciamo dire nel dettaglio quanto spende ogni mese. Pensiamo per esempio a una persona che per il cellulare spende almeno 50 euro al mese: senza sapere nemmeno qual è il suo operatore posso dire con certezza che c’è sicuramente un’offerta alternativa che con trenta euro mensili offre più minuti e più messaggi. Come faccio a saperlo? Conosco nel dettaglio tutte le offerte, so quanto costa effettivamente ogni proposta delle compagnie telefoniche. In questo modo aiutiamo chi si rivolge a noi a risparmiare. E il risparmio è di almeno 200-300 euro l’anno”. Per la telefonia fissa il servizio è lo stesso: “Il cliente ci manda le bollette via fax, il nostro broker le studia e in due giorni al massimo lo contatta per proporgli un’alternativa: passando da un operatore all’altro si può tranquillamente spendere la metà”.

Un supporto all’Unione nazionale consumatori. Per i privati il servizio è gratuito, alle aziende “chiediamo un sesto della somma risparmiata in un anno”. Brokerperlatelefonia.it collabora anche con l’Unione nazionale consumatori. Conclude Calloni: “In tanti si rivolgono a noi in caso di truffe: in questo caso il nostro compito diventa aiutare le persone a difendere i propri diritti”.
 
Fonte: vocearancio.ingdirect.it
Fonte fotografica: sostariffe.it
 
 

venerdì 14 giugno 2013

Concorso per titoli ed esami a 40 posti di allievi Ufficiali Marina Militare

Concorso per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 40 (quaranta) giovani al 13° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata del Corpo delle Capitanerie di Porto della Marina Militare. Il numero dei posti a concorso è così suddiviso: 30 (trenta) per ausiliari del ruolo normale (titolo di studio richiesta: laurea), 10 (dieci) per ausiliari del ruolo speciale (titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado).
Data scadenza 24 giugno 2013.
Gli interessati possono presentare domanda cliccando qui di seguito concorsi.difesa.it 



giovedì 13 giugno 2013

Programma di Stage con l'Agenzia Spaziale Italiana


Il "Programma di tirocinio Agenzia Spaziale Italiana - Università Italiane" si fonda sulla collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiane (ASI) e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI come gestore organizzativo
 
Obiettivo
Offre la possibilità di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro in particolare presso l’Agenzia Spaziale Italiane (ASI). I candidati prescelti effettueranno il proprio tirocinio presso la sede centrale dell’ASI a Roma ed avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo (da valutare eventualmente in crediti formativi universitari)
 
A partire dal 1° bando 2013 le offerte di tirocinio indicate nel bando sono destinate esclusivamente agli studenti universitari LAUREANDI. I tirocini formativi e di orientamento di seguito proposti si inseriscono nella tipologia dei TIROCINI CURRICULARI promossi dalle Università italiane in quanto esperienze formative previste all’interno di un percorso formale di istruzione o formazione


Destinatari

Tutti i laureandi delle Università italiane aderenti al programma di stage ASI (vedi elenco atenei)

 Requisiti per il laureandi di I livello
• aver acquisito almeno 120 crediti sui 180 previsti;
• avere una media non inferiore a 25/30;
• avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle attività indicate nei profili. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
• avere un’età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).

Requisiti per laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento
• aver acquisito almeno 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica;
• aver acquisito almeno 240 crediti sui 300 previsti per gli iscritti alla laurea magistrale e a ciclo unico;
• aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
• avere una media non inferiore a 25/30;
• avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle attività indicate nei profili. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
• avere un età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).
ScadenzeI Bando 2013
    Pubblicazione bando: 5 giugno 2013
    Fine pubblicazione: 25 giugno /2013    
    Inizio stage: 01 settembre  2013
    Fine stage: 28 marzo  2014
 

Durata del tirocinio
6 mesi senza possibilità di prorogare il tirocinio

Procedure di selezione
Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza indicate nei relativi bandi saranno preselezionate dalle rispettive Università di afferenza. Al termine della preselezione le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una commissione congiunta ASI - Fondazione CRUI che valuterà le domande pervenute seguendo una procedura oggettiva di verifica dei requisiti previsti da bando e di verifica dell’attinenza del piano di studi alla richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti, chiaramente indicate sul bando.

Al termine della procedura di valutazione verranno contattati, direttamente dai referenti dei propri atenei, solo ed esclusivamente i candidati risultati idonei all’offerta di stage pubblicata. Non verranno pubblicate graduatorie né verranno date informazioni sulle posizioni individuali.

Nel caso in cui i candidati selezionati  dovessero rinunciare all’offerta di stage pubblicata nel presente bando non potranno più ricandidarsi per il Programma di Tirocinio ASI – Fondazione CRUI.

Rimborso spese
La partecipazione agli stages offerti dall’ASI non è prevista alcuna forma di rimborso spese da parte della Fondazione CRUI ma al raggiungimento degli obiettivi e previa certificazione del tutor in loco, l'ASI elargirà una somma pari a 400 euro mensili ad ogni tirocinante come rimborso spese. In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini. Si ricorda che il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

Offerta stage 2013 

Scarica le offerte di stage

Invio Candidatura
Per inviare la candidatura clicca qui

Contatti Atenei partecipanti
Elenco Atenei partecipanti

Contatti
Ufficio Progetti e Tirocini - “Programma di Tirocinio Assocamerestero - Università Italiane”
Referente: Marina Delli Quadri - tirocini.asi@fondazionecrui.it
Fax: +39-06.68.441.399
Piazza Rondanini, 48 - 00186 ROMA
www.fondazionecrui.it/tirocini/

Agenzia Spaziale Italiana - Programma di tirocinio Agenzia Spaziale Italiana– Università italiane
Referente: Dott.ssa Stefania Arena – stefania.arena@asi.it
Fax: 06.8567.317
www.asi.it
 
Fonte: fondazionecrui
 
 

mercoledì 12 giugno 2013

Acquisti a costo zero con il baratto: un modo nuovo per fare shopping

Non compro, non vendo, non spendo: io baratto

Scambiare a costo zero ciò che non si usa più - ma ancora in buone condizioni – con quello di cui si ha bisogno: è lo swapping, bellezza! Ecco dove farlo, in rete

Un esercizio di matematica. Vi proponiamo un piccolo esercizio di matematica. Si calcoli il numero di oggetti ancora in buone condizioni buttati ogni anno, poi si moltiplichi il risultato per gli abitanti della propria città. Il risultato si chiama impronta ecologica, ed è direttamente proporzionale alla propria propensione allo spreco. Un’alternativa alle discariche piene di oggetti ancora in buone condizioni, però, esiste. È il baratto, quello che gli inglesi chiamano swapping, cioè la possibilità di scambiare beni e servizi a costo zero. Complice la difficile congiuntura economica e e un rinnovato interesse per riciclo, riuso e lotta allo spreco, il baratto è tornato molto di moda in chiave 2.0.

Tutti i siti dedicati al baratto. In rete i siti dedicati al baratto sono tantissimi: si va da Zerorelativo.it, uno dei più longevi e frequentati, fino al recente  Barattomatto.it, a E-barty.it, archivio ricchissimo con più di 17 mila oggetti a disposizione. Il baratto etico è invece la filosofia di siti come Reoose.it (i crediti conquistati barattando un oggetto possono essere trasformati in beneficenza) o Eticambio.it, attraverso i quali si può anche fare del bene a chi ne ha più bisogno. Anche un’imbiancatura, un trattamento viso, una consulenza informatica possono essere oggetto di scambio su portali specializzati come nobay.it, o nelle community di settore come quimamme.it e mammasharing.it.

Come funziona. Il meccanismo di fruizione è quasi sempre lo stesso: si può inserire l’offerta del proprio oggetto da barattare e attendere che qualcuno si faccia avanti, oppure proporsi a un altro barter (cioè a un altro barattatore) chiedendogli di scambiare un suo oggetto con qualcosa di pari valore. Le trattative di compravendita non sono ammesse, i contatti di solito avvengono prima per mail e poi attraverso il telefono, gli oggetti possono essere spediti o consegnati a mano. Vediamo nel dettaglio alcuni siti che permettono di barattare oggetti e tempo (per saperne di più sulle banche del tempo, clicca qui).

Soloscambio.it, per scambiare libri, cd, dvd, videogiochi. Uno dei siti di baratto più frequentati è Soloscambio.it. Per barattare libri, cd, dvd e videogiochi (gli oggetti devono essere originali, non sono accettate copie contraffatte pena la cancellazione dell’account) bisogna iscriversi e compilare un elenco delle cose che si desidera scambiare e uno delle cose che si cercano. A quel punto può iniziare il baratto con gli altri utenti, che a loro volta avranno compilato le proprie liste. Si può accedere attraverso il proprio profilo Facebook o con un indirizzo mail.

Zerorelativo.it, l’istituzione del settore. Zerorelativo.it è nato nel 2006 e negli anni è diventato una piccola istituzione nel settore. Qui gli oggetti che si vogliono barattare devono essere fotografati e descritti. Gli iscritti ricevono la proposta tramite mail, possono accettarla o rifiutarla. Anche su questo sito si può compilare una lista, commentare e dare un feedback a scambio concluso.

Lo scambio con i crediti. Su Coseinutili.it lo scambio di oggetti o di tempo avviene attraverso i “crediti”. Con l’iscrizione, obbligatoria e gratuita, ogni utente riceve trenta crediti. Agli oggetti che si vogliono scambiare si assegnano un certo numero di crediti (di solito, un euro vale un credito, le prestazioni di tempo, invece, valgono tutte 12 crediti l’ora). Chi è interessato all’annuncio contatta il barter e avviene lo scambio. In quel momento i suoi crediti passano a chi cede l’oggetto. La maggior parte degli scambi avviene tra persone della stessa città. In caso di spedizioni le spese sono anticipate dal mittente ma a carico del destinatario. Stessa filosofia su reoose.com: anche su questo sito a ogni oggetto è attribuito un valore in crediti. Utilizzandoli, ogni utente potrà ottenere oggetti che altri hanno deciso di mettere sul sito. Reoose.com, però, offre anche un’ulteriore possibilità: gli utenti possono donare i crediti guadagnati a una onlus partner. I crediti ottenuti dalle donazioni potranno essere utilizzati dalle onlus per acquistare, all’interno del portale, oggetti utili per le proprie missioni (per saperne di più su questo sito, leggete qui).

            Il sito preferito dalle donne. e-barty.it  è il sito di baratto online preferito dalle donne che amano fare shopping: usando i bart, la moneta del sito (un bart = un euro), si possono scambiare abiti, accessori, prodotti di bellezza, gioielli, orologi. Tra le categorie presenti anche “Fatti da noi”, con tantissimi oggetti realizzati a mano dagli utenti. La registrazione è gratis (in fatto di vestiti, buoni affari si fanno anche con gli swap party: leggete qui).
 
Fonte: vocearancio.ingdirect.it
Fonte fotografica: buonenotizie.it
 

martedì 11 giugno 2013

Imprese che nel mese di giugno sono alla ricerca di personale da assumere

Da designer a store manager il lavoro riparte anche da loro

Società di ricerche di mercato a caccia di analisti di dati statistici, società di consulenza che cercano psicologi e importanti studi di architetti che selezionano designer. Dagli addetti commerciali ai responsabili web marketing, tutte le ricerche di personale delle imprese che nel mese di giugno sono alla ricerca di personale da assumere. TROVA LAVORO: per comparto, per area e per neolaureati

Analisti di dati statistici per società di ricerche di mercato e psicologi per società di consulenza. Designer per importanti studi di architetti e store manager per grandi brand. E poi figure per customer care assicurativo per i principali broker operanti nel mercato assicurativo e responsabili web marketing per operatori della distribuzione dell’elettronica di consumo. Queste e altre ancora sono alcune delle selezioni di personale delle imprese alla ricerca di nuove risorse per i propri organici. Le figure più richieste sono quelle della produzione (vedi le vedi tutte le 1.581 offerte) e nell'amministrazione, finanza e controllo (vedi le 1.2147 offerte). I selezionatori ricercano anche i professionisti attivi nell'area ricerca e sviluppo e l'area tecnica (988 offerte). Seguono poi, le ricerche di personale qualificato nel settore del commercio e nelle vendite (493 offerte), quelle nel turismo e esercizi pubblici (456) e nell'IT e nei servizi informativi (433).
A livello territoriale, il maggior numero di selezioni si concentra nelle aziende operanti in Lombardia con 2.473 offerte. Al secondo posto, l'Emilia Romagna (945 offerte) che si mantiene davanti a Piemonte (810 offerte) e Veneto (777 offerte). Poi, il Lazio (342 offerte) e la Toscana (con 239 offerte).
Di seguito alcune tra le principali offerte delle imprese:
Azienda operante nelle ricerche di mercato seleziona analista dati statistici. Si richiede: Laurea in Statistica o scienze attuariali, esperienza di almeno 2 anni in analogo ruolo svolto preferibilmente in società operanti nello stesso settore, ottima conoscenza di Microsoft Office (vedi l'offerta). Del Giudice, azienda leader prodotti freschissimi, ricerca responsabile commerciale di area, promoter e venditori prodotti freschi (vedi l'offerta).
Vodafone è alla ricerca di store manager, persone con spiccato spirito imprenditoriale, ambiziose, capaci e determinate a costruire il proprio futuro nel settore delle telecomunicazioni. (vedi l'offerta).
Prestigioso studio di architetti, casa madre inglese, presente a Milano, Londra, Berlino e Shangai, ricerca designer. La risorsa sarà inserita all'interno dell'ufficio progettazione (vedi l'offerta).
Società di Consulenza, titolare di specifici ed evoluti know-how, dalla riconosciuta e professionalità, attiva sul territorio nazionale da oltre 45 anni, ricerca tirocinante psicologo/a (vedi l'offerta).
Uno dei principali broker operanti nel mercato assicurativo ricerca figure per customer care assicurativo. Il candidato ideale possiede una laurea o un livello culturale equivalente ed ha maturato una pregressa esperienza, seppur breve, in contesti di call center, customer service e/o di assistenza al cliente. Completa il profilo una buona conoscenza della lingua Inglese (vedi l'offerta).
Realtà leader nel settore impiantistico ricerca project engineer. La risorsa individuata si occuperà di sviluppare la progettazione elettrica/strumentale in accordo alle specifiche contrattuali, rispettando i vincoli di tempo, costo e performance e nel rispetto di norme e standard aziendali e contrattuali anche in materia di Qualità (vedi l'offerta).
Sgs Sertec Srl ricerca analista di laboratorio microbiologico, tecnico di convalida nel settore farmaceutico e esperto su tematiche di sicurezza ei luoghi di lavori (vedi l'offerta).
Importante realtà territoriale che opera nell’ambito della distribuzione dell’elettronica di consumo ricerca responsabile web marketing. Il candidato, gestendo un team di collaboratori, dovrà garantire una corretta gestione, ottimizzazione ed organizzazione del sito internet (vedi l'offerta).
Prestigiosa società operante nel mobile marketing ricerca software developer/engineer. E' richiesta un'esperienza pregressa di almeno due anni nel ruolo (vedi l'offerta).
Etra Spa, multiutility pubblica, che gestisce il ciclo idrico integrato e il servizio rifiuti in 73 Comuni delle province di Padova, Vicenza e Treviso, ricerca responsabile del personale (vedi l'offerta).
SPAL TLC, società partner di Wind e appartenente ad un gruppo industriale presente nel mercato della distribuzione di prodotti per la telefonia mobile con un ruolo primario nel settore Consumer di servizi di telefonia fissa, mobile ed internet, ricerca progettisti, program manager, account manager, responsabile reparto produttivo, analisti commerciali e operatori macchine (vedi l'offerta).
Prestigiosa realtà produttiva operante principalmente a livello internazionale ricerca un profilo junior da inserire all’interno dell’Ufficio Programmazione e Logistica. La risorsa verrà formata e affiancata al fine di acquisire le competenze necessarie per la gestione in autonomia dei flussi delle attività a partire dalla ricezione dell’ordine, alla gestione dell’ordine di lavorazione, alla consegna dei prodotti al client (vedi l'offerta).
Società Multinazionale ricerca credit specialist junior. La persona prescelta verrà inserita all?interno del dipartimento Finance. Inserimento con contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di proroga (vedi l'offerta).
Importante brand di cosmesi e fragranze del settore luxury ricerca make up artist. La risorsa nella vendita e promozione presidiando i vari corner e punti vendita concessionari del marchio e svolgendo attività di promozione, dimostrazione prodotti, applicazioni trucco (vedi l'offerta).
Azienda del settore meccatronico ricerca application manager. Il/la candidato/a ideale è in possesso di Laurea in Ingegneria Meccanica o Elettronica (Indirizzo Automazione) ed ha maturato un'esperienza di almeno 2 anni in funzioni analoghe in ambito meccatronico (vedi l'offerta).
Azienda settore moda ricerca responsabile di negozio. Si richiede diploma di scuola media superiore ed esperienza pregressa nella mansione maturata c/o azienda del settore abbigliamento e calzature. La risorsa si occuperà della gestione delle risorse del negozio (circa 3 persone), dei turni, delle attività di negozio e dell'assistenza al cliente (vedi l'offerta).
Azienda operante nel settore della riparazione di apparecchiature elettroniche ricerca giovani periti elettronici/elettrotecnici. Le risorse si occuperanno di rigenerazione/riparazione di schede elettroniche. Si richiede: diploma di Perito Elettronico/Elettrotecnico, ottime capacità manuali e precisione e conoscenza strumenti di misura (vedi l'offerta).
Gruppo francese operante nell’ambito dell’audit ricerca neolaureato per la posizione di auditor a Roma. La figura si occuperà dell’analisi delle condizioni di acquisto negoziate tra i buyer e i fornitori sugli esercizi contabili chiusi. L’obiettivo primario è la verifica della corretta applicazione dei contratti e delle condizioni d’acquisto per identificare le somme indebitamente pagate ai fornitori (vedi l'offerta).
Società di telecomunicazioni seleziona sales account senior per Milano. La risorsa, una volta inserita all’interno dell’azienda, si dovrà occupare di ricercare nuovi prospect. Inizierà l’attività dopo un primo periodo di formazione circa i prodotti dell’azienda in affiancamento al Responsabile Vendite a cui poi il neoassunto riferirà tutta la sua attività lavorativa (vedi l'offerta).
Società leader nelle spedizioni internazionali ricerca addetto al pricing. Richiesta provenienza dal settore spedizioni, esperienza nel pricing, nelle quotazioni, nelle gare d’appalto e tender o anche esperienza come operativo marittimo export e buona conoscenza dell’inglese (vedi l'offerta).
Importante multinazionale operante nella distribuzione di prodotti hardware IT e elettronica cerca market analyst. La figura ricercata si occuperà delle attività di marketing e analisi dati relativi alla business unit componenti hardware. La figura dovrà possedere competenze tecniche sull'assemblaggio di computer e grande passione per il settore hardware (vedi l'offerta).
Prestigiosa società metalmeccanica ricerca progettista meccanico. Il candidato che stiamo ricercando, rispondendo al responsabile ufficio tecnico, si occuperà per ogni progetto di collaborare nell'impostazione delle specifiche tecniche e durante l'esecuzione del lavoro di progettazione da parte dei collaboratori, dovrà integrare le fasi di guida, riesame, verificare dello stato di avanzamento e approvazione (vedi l'offerta).
Importante multinazionale operante nel settore Pharma ricerca junior controller. ll/la candidato/a ideale è diplomato e/o laureato in discipline economiche e ha maturato 2/3 anni di esperienza in ruolo analogo in contesti multinazionali. L'ottimo conoscenza di Excel e della lingua Inglese sono requisito fondamentale (vedi l'offerta).
Dinamica azienda cartotecnica, in fase di costante espansione, leader nella progettazione e produzione di packaging, seleziona figure per la posizione di funzionario commerciale. Il ruolo avrà l’obiettivo di consolidare e sviluppare l’attuale portafoglio clienti raggiungendo i volumi di vendita stabiliti con la Proprietà nelle regioni che gli verranno assegnate (vedi l'offerta).
Gruppo aziendale che opera nel settore dei trasporti ricerca responsabile tesoreria. Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 30-40 anni, laureato in materie economiche-finanziarie ed ha già maturato almeno 3/4 anni di esperienza nel ruolo. Conosce la lingua inglese ed ha dimestichezza con i sistemi informatici (vedi l'offerta).
Importante struttura alberghiera 4 stelle ricerca camerieri di sala per eventi. Le risorse si occuperanno della gestione del rango, seguendo e consigliando i clienti dall’inizio alla fine della loro permanenza all’evento; dovranno occuparsi della mise en place e sbarazzo, presa dell’ordine e servizio al tavolo (vedi l'offerta).
Esmann, servizio a domicilio di prodotti alimentari surgelati, da 40 anni leader in Europa e da 25 anni in Italia, ricerca incaricati alla vendite a domicilio (vedi l'offerta).
Importante studio tributario e societario ricerca neolaureati in Economia. I candidati saranno inseriti all'interno dello studio e andranno ad occuparsi di consulenza soprattutto tributaria principalmente per aziende internazionali quotate (vedi l'offerta).
Azienda leader nella produzione e commercializzazione di compressori ricerca progettista meccanico. Richiesta la buona conoscenza dell'inglese e la laurea in ingegneria meccanica (vedi l'offerta).
Società di servizi, presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, ricerca promotori finanziari da inserire all’interno della rete mercati privati. Le risorse individuate offrono un servizio di consulenza finanziaria. L’obiettivo dei promotori finanziari è creare e sviluppare un portafoglio clienti con l’intento di instaurare un rapporto di fiducia e di stima reciproca con la clientela (vedi l'offerta).
Mewa, importante azienda internazionale leader nel settore dei servizi tessili alle imprese, ricerca figure commerciali (vedi l'offerta).
Importante multinazionale leader nel settore dell'abbigliamento con oltre 100 punti vendita sul territorio nazionale ricerca store manager. Al candidato, in possesso di diploma o laurea, sono richieste ottime capacità di leadership e manageriali, spiccate doti relazionali e predisposizione a lavorare per obbiettivi (vedi l'offerta).
TUTTE LE OFFERTE CLASSIFICATE PER AREA:
Amministrazione, controllo e impiegati
Vedi tutte le offerte

Finanza e credito/banche
Vedi tutte le offerte

Assistenza clienti, call center, telemarketing
Vedi tutte le offerte

Acquisti e logistica
Vedi tutte le offerte

Commerciale e vendite
Vedi tutte le offerte

Marketing e comunicazione
Vedi tutte le offerte

Direzione generale e top management
Vedi tutte le offerte

Erogazione di servizi
Vedi tutte le offerte

IT e sistemi informativi
Vedi tutte le offerte

Manutenzione e operai
Vedi tutte le offerte

Produzione
Vedi tutte le offerte

Qualità e sicurezza
Vedi tutte le offerte

Regioni, autonomie locali ed enti pubblici
Vedi tutte le offerte

Ricerca e sviluppo e area tecnica
Vedi tutte le offerte

Risorse umane e organizzazione
Vedi tutte le offerte


Fonte: miojob.repubblica.it

Fonte fotografica: ilbureau.com 


domenica 9 giugno 2013

Guardiamo oltre per una Europa veramente unita, ha bisogno di voi!

Il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa.

Offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero e molto altro cui accedere attraverso la rete EURES.
09/06/2013: 1 308 780 offerte di lavoro, 1 129 702 CV e 30 986 datori di lavoro registrati.
Cliccate qui
Cercate lavoro con Eures Il portale europeo della mobilità professionale


 Fonte fotografica: zonelibere.net

sabato 8 giugno 2013

Angelus Papa Francesco domenica 23 giugno




L’Associazione no-profit “AcchiappaEventi” di Potenza operante in attività culturali no-profit disciplinate dalle seguenti normative: (art.22-Legge Regionale sulle attività e professioni turistiche n°8/1999) e (capo II, art.7, comma 9 Legge Nazionale di Riforma del Turismo n°135 del 29/03/2001 - G.U. n°92 del 20/04/2001), organizza in favore dei propri aderenti:
  Pullman da Potenza  per:
PAPA     
   FRANCESCO
Domenica 23 Giugno 2013
Programma: ore 05:00 da Piazza Zara. Sosta durante il percorso per la prima colazione libera. Arrivo in piazza S. Pietro dove assisteremo al momento emozionante dell’Angelus.
Ogni domenica il Papa a mezzogiorno tiene un breve discorso al termine del quale recita l'Angelus. Sarà un momento importante per un incontro con il nuovo Papa. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visita facoltativa della Basilica di S. Pietro.Verso le 17:30 partenza per il rientro a Potenza.
Prezzi a persona: € 25 (Venticinque/00)  
Nota 1: Si organizza il pullman a condizione di raccogliere un minimo di 35 partecipanti; Nota 2: I bambini occupanti posti a sedere, pagano quota intera.
 “LA QUOTA COMPRENDE”   
    Trasporto in pullman Granturismo andata e ritorno (Autolinee Petruzzi);
    Accompagnatore;
 Tassa comunale di ingresso e circolazione a Roma, nonché, tariffa parcheggio pullman. 
 La  quota non comprende tutto ciò non specificato in “ la quota comprende”
Supplemento di euro 15 per chi partecipa al pranzo in ristorante a 50 metri da piazza S. Pietro; menù: 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, acqua, ¼ di vino o bibita da cl 20, dessert, caffè.
Adesioni da subito, e comunque, entro e non oltre Giovedì 20/06/2013, con pagamento dell’intera quota, senza acconto. Contattare Roberto (Promotore Associazione no-profit “AcchiappaEventi”) cell: 329/6463957 ( wind)     
(Chiamare tutti i giorni, Domenica compreso, dalle ore 09:00 alle ore 20:00)
( Roberto non risponde a chiamate provenienti da numeri non evidenziati e/o anonime.)

venerdì 7 giugno 2013

Traduttori al Parlamento Ue laureati multilingue in stage

Prenderà il via il 15 giugno l'iniziativa dell'istituzione europea per tirocini nel campo della traduzione. I percorsi prevedono una retribuzione fino a 1.213 euro al mese. Non dureranno più di sei mesi e si terranno nella sede di Lussemburgo. Tutte le info necessarie sul funzionamento degli internship internazionali e i modelli per le candidature. Domande entro il 15 agosto

Conoscere le lingue e saper tradurre. Da qui si può partire per cercare di individuare un percorso di formazione e lavoro per aspiranti traduttori. La proposta arriva dal Parlamento Europeo che lancia l'iniziativa di internship per quei giovani che vogliono iniziare un percorso, di formazione e lavoro, nel campo della traduzione in un ambito internazionale. I progetto di stage prevede un percorso che duri tre mesi e sia prorogabile per un periodo di ulteriori tre mesi. L'istituzione europea prevede sia stage retribuiti sia non retribuiti. Il tirocinio prenderà il via il 1 gennaio del 2014. L’importo della borsa per i tirocini retribuiti, previsto per la sessione di quest'anno, è pari a 1.213,55 euro al mese.
La sede di lavoro sarà Lussemburgo e la candidatura può essere presentata a partire dal 15 giugno fino al 15 agosto 2013. Le istituzioni suggeriscono, dato l'elevato volume di candidature da ogni parte d'Europa, di non attendere gli ultimi giorni per avviare la propria.
La candidatura deve essere presentata esclusivamente online e va completata in un'unica sessione. La procedura è prevista in inglese o in francese mentre la "ragione" per cui ci si candida deve essere spiegata nella propria lingua madre.
L'Unione europea mette a disposizione un modello in .pdf per facilitare la candidatura di ciascuno nel reperimento delle informazioni da avere pronte e a disposizione al momento del completamento online della procedura. Al termine, ciascun candidato riceverà via email un numero di codice e una copia in pdf della propria domanda di partecipazione allo stage.
Ai candidati che verranno preselezionati verrà richiesto di inviare, solo una volta terminata la prima scrematura, i documenti di supporto alla domanda. La comunicazione dell'offerta di stage avverrà via email dopo il 15 settembre 2013.
LE REGOLE:
Tirocini in traduzione al Parlamento Ue
BANDI STAGE :
Tirocini retribuiti e non
CANDIDATURA ONLINE:
Per stage retribuiti
Per stage non retribuiti
Fonte: repubblica.it


Fonte fotografica: studenti.it

giovedì 6 giugno 2013

Concorso per 71 posti autisti ambulanza 118 Azienda sanitaria locale Matera

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 71 posti di operatore tecnico specializzato - AUTISTA DI AMBULANZA (categoria B - livello economico BS) da destinare al servizio di EMERGENZA/URGENZA (118).


formato .pdf
autisti
Avviso pubblicato su:
B.U.R.B. n.15 del 06.05.2013
G.U.R.I. N. 42 del 28.05.2013, 4ª Serie Speciale Concorsi. 


Fonte fotografica: sassilive.it

 

mercoledì 5 giugno 2013

Bella idea

Gat, per chi vuole investire sulla terra

Nei gruppi acquisto terreni ci si mette insieme per comprare quote di aziende agricole. Obiettivo: tornare a investire su un’attività sana

Perché non puntare sulla terra? La metà dei giovani con meno di 34 anni, dice un recente sondaggio Coldiretti, preferirebbe gestire un agriturismo al lavoro d’ufficio. Non c’è da stupirsi, allora, se le facoltà di Agraria vivono un vero e proprio boom: più 26% d’iscrizioni in tre anni. Allora perché non puntare sulla terra, acquistando un terreno da far fruttare?

Che cosa sono i Gat. Gat, gruppo di acquisto terreni, è il marchio registrato nel 2009 da tre professionisti del Mantovano, Rosanna Montecchi, avvocato, Gianluca Marocci, commercialista, ed Emanuele Carissimi, agronomo, che per primi in Italia hanno lanciato una nuova forma di economia sostenibile. Nei gruppi d’acquisto terreni 50-100 famiglie si mettono insieme e comprano – investendo tutti la stessa somma - un terreno con un podere. Obiettivo: creare un’attività agricola in cui coltivare la terra e, se possibile, offrire ospitalità attraverso l’apertura di un agriturismo.

Come funzionano i Gat. Spiega l’avvocato Rosanna Montecchi, tra i promotori del marchio Gat: “Per noi è un investimento sicuro. Il settore del bio cresce e negli ultimi anni sono sorte tante attività agricole”. Dal 2009 a oggi sono già nati due Gat a Quistello (Mantova) e a Scansano (Grosseto), e un terzo è in promozione ad Argenta, in provincia di Ferrara. Per comprare una quota servono circa 15.000 euro (nessun socio può possederne più di quattro). La gestione dei Gat è affidata ad agricoltori professionisti. Montecchi: “I nostri Gat sono imprese a tutti gli effetti, dove si guadagna con la rivalutazione del capitale investito e sugli eventuali utili. L’attività è condotta da chi conosce già il mestiere, poi i soci sono liberi di avvicinarsi e dare una mano”.

Che cosa deve fare chi vuole partecipare. Si legge su gruppoacquistoterreni.it, sito fondato dai tre promotori dell’iniziativa: “Se vuoi partecipare all’attivazione di nuovi GAT, segnalacelo attraverso il modulo di “Manifestazione d’interesse”. Al raggiungimento di un numero minimo di adesioni nelle zone da te indicate ti ricontatteremo fornendoti tutte le informazioni necessarie. Se invece possiedi dei terreni o un’attività già avviata e sei interessato al nostro progetto, scrivici”.

Tutti i benefici. Nei Gat una parte dei frutti viene distribuita ai partecipanti al progetto, il resto è venduto al gruppo d’acquisto solidale della zona (dei Gas vi avevamo parlato in questo articolo). Se ci sono, gli utili vengono redistribuiti tra i soci. L’acquisto condiviso di una tenuta agricola a scopo d’investimento ha, ovviamente, obiettivi economici (difesa del valore dell’investimento, incremento patrimoniale, ricavo di un eventuale reddito dalla produzione agricola) ma anche obiettivi etici (gestione ecologica della terra, condivisione di valori, avvicinamento dell’agricoltura a chi vive in città, vendita di prodotti biologici e sostegno di un’agricoltura eco-compatibile).

Cambiare vita con i Gat. Grazie ai Gat si può anche cambiare vita. Racconta Emanuele Carissimi, tra i promotori del progetto: “Io lavoravo come consulente informatico, la mia compagna faceva la geometra. Non eravamo soddisfatti e volevamo dedicarci alla nostra passione, l’agricoltura”. Così è nata l’idea di mettersi in proprio. “Abbiamo valutato diversi terreni da acquistare, però erano troppo costosi per noi. Poi per caso un amico, socio del Gat di Quistello, ci ha fatto conoscere questo mondo. Oggi siamo membri del Gat Le Piane di Scansano e gestiamo direttamente l’attività”.

Per chi lo vuole fare. In Maremma, nella piana di Alberese (Grosseto) c’è un terreno che un gruppo di persone si propone d’acquisire. Spiega Paolo Menichetti, che del gruppo è componente: “Il progetto è nato nel 2011. Abbiamo già costituito la società e siamo a caccia di nuove adesioni. Spenderemo circa un milione e mezzo di euro tra acquisto del terreno, del casale e avvio dell’attività e proponiamo una quota di 16 mila euro. I terreni sono fertili e siamo vicini a due bacini importanti come Roma e Firenze, quindi sia la parte agricola sia quella di agriturismo non potranno che crescere”.

E poi ci sono i Gast. Un altro modo per acquistare un appezzamento in comune è partire da un gruppo di acquisto solidale (cioè da un Gas) e trasformarlo in un gruppo di acquisto solidale terreni (Gast). Racconta Paolo Chinellato, artefice del progetto che punta a recuperare una superficie di tre ettari a Campilonghi di Montebelluna, in provincia di Treviso: “Il nucleo di base è formato da famiglie che già compongono un Gas, con cui trattiamo cibi di qualità e pannelli solari. Ora vogliamo fare il grande salto e prendere un terreno. Basterebbero cinquanta adesioni da 8mila euro l’una”. Lo scopo è coltivare ortaggi e cereali e produrre alimenti bio. A portare avanti la ditta ci penserà una coppia di giovani imprenditori agricoli. Per informazioni: GastMontebelluna su Facebook o chipa@libero.it


lunedì 3 giugno 2013

Il grande spettacolo dell'acqua...non tutti sanno che...

Il Grande Spettacolo dell'Acqua® 
Gerardo Maiella il Santo del Popolo 

Un Santo di origini lucane rappresentato a Monteverde (Av) da "LA FONDAZIONE insieme per" per fini molto sociali, infatti si tratta di una  ONLUS che nasce nel 2006 per volontà di un gruppo di amici uniti dal desiderio di sensibilizzare alla solidarietà, attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi di raccolta fondi volti a destinare aiuti concreti all'infanzia più bisognosa in qualunque parte del mondo si trovi a vivere.
Vogliono essere un punto di riferimento per chiunque voglia dedicare le risorse di cui dispone all'affermazione di un'etica della vita centrata sui valori della solidarietà, dell'accoglienza e della carità.
Un'emozione unica, intensa: l'acqua, i suoi misteri, la magia che trasmette insieme al f"Un evento che conduce sulle strade battute dall'innocenza e dalla purezza."
"Un evento che costringe a fermarsi e ad ascoltare la propria vita, che scivola via lenta."
"Un evento che predispone l'animo ad una riflessione interiore che aiuta a capire qual è il vero senso dell'esistenza."

I valori di Gerardo Maiella, un uomo che è andato a farsi Santo, e ha vissuto il suo percorso attraversando tre Regioni: la Basilicata dove è nato ed è cresciuto, la Puglia dove si è formato e la Campania dove ha operato. Una vita donata al Signore senza indugio, senza nessun compromesso, una vita vissuta per aiutare i più deboli, i più poveri.
Il lago di S. Pietro a Monteverde, sul confine delle tre regioni, teatro della vita di San Gerardo Maiella, richiama a sé tanta gente per regalare emozioni ad ogni replica, ma soprattutto, per dare forza ad un progetto umanitario che vede protagonista un'intera comunità, solidale, senza confini.
Una comunità che attraverso l'acqua e la sua magia si fonde in una grande famiglia che vuole costruire un mondo dove mai un bambino possa avere lo sguardo triste per una richiesta di aiuto disattesa, una grande famiglia che vuole offrire a tutti la possibilità di sentirsi in una sola luce e nella stessa terra.
Una messa in scena imponente, a partire dall'allestimento della scenografia costruita interamente sull'acqua, alla magia delle luci e della musica; dal corpo di ballo, dagli attori e dalle intense voci narranti, allo straordinario testo dedicato a Gerardo Maiella il Santo del popolo e dei poveri; dalla straordinaria presenza degli oltre cento volontari, vero motore di un evento unico in Italia, alla consapevolezza di un grande progetto di solidarietà. Sono questi gli elementi che si mescolano e danno vita al Grande Spettacolo dell'Acqua®, dove la poesia e le emozioni si intrecciano sul lago di San Pietro per illuminare le notti d'estate.  
                                                              La Fondazione vi da' un

ARRIVEDERCI
all'edizione 2013 de
“Il Grande Spettacolo dell’Acqua”.
dal 27 luglio al 25 agosto
Lago di San Pietro - Monteverde, Av
Vi Aspetta in massa!

Seguitela per non perdere nessuno degli spettacolari eventi Seguici per per non perdere nessuno dei nostri spettacolari eventi.
Un
Seguici per per non perdere nessuno dei nostri spettacolari eventi. 

Il Premio De Andre'
La Coppa della Solidarietà
Un Paese Accessibile 
Lo Spettacolo Dell'Aria
Il Meeting della Solidarietà

Questi  sono gli eventi che ha programmato per il 2013,
ma ha in programma ancora tanto altro!






'emozione unica, intensa: l'acqua, i suoi misteri, la magia che trasmette insieme al fuoco, la danza e l'armonia dei corpi, la straordinaria forza della musica che si intreccia con la poesia.
Un'emozione unica, intensa: l'acqua, i suoi misteri, la magia che trasmette insieme al fuoco, la danza e l'armonia dei corpi, la straordinaria forza della musica che si intreccia con la poesia.
Un'emozione unica, intensa: l'acqua, i suoi misteri, la magia che trasmette insieme al fuoco, la danza e l'armonia dei corpi, la straordinaria forza della musica che si intreccia con la poesia.