giovedì 31 gennaio 2013

Euronotizie Giovani

 

Lo SVE: un programma di volontariato internazionale gratuito

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, in Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. E’ molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (al 90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario internazionale.
Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
Il Servizio Volontario Europeo si basa sui seguenti principi:
- accrescere le proprie competenze attraverso un’esperienza pratica di volontariato all’estero;
- favorire l’apprendimento di un’altra lingua;
- sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa;
 - diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea;
- promuovere la cittadinanza attiva;
- sostenere lo sviluppo delle comunità locali;


Il Servizio Volontario Europeo NON è:
- volontariato occasionale, a tempo parziale;
- un tirocinio in un’impresa, in un’organizzazione umanitaria o in una ONG;
- un’attività ricreativa o turistica;
- un corso di lingua all’estero;
- un lavoro retribuito;
Il Servizio Volontario Europeo propone dei progetti in diverse aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, patrimonio culturale, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo.
E’ possibile fare lo SVE in:
- in tutti i 27 Paesi Membri dell’Unione Europea;
- nei Paesi EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein);
- nei Paesi candidati (Turchia, Croazia);
- nei Paesi dell’est Europa e Caucaso;
- a
ltri Paesi nel resto del mondo (con tempi e procedure differenti);
Il Servizio Volontario Europeo è praticamente GRATIS!!Le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua e pocket money mensile sono coperti e finanziati dalla Commissione Europea (al volontario spetta solo un contributo del 10% per le spese del viaggio).
Ai volontari non è richiesta alcuna quota di partecipazione allo SVE nemmeno per candidarsi!

Il Servizio Volontario Europeo si basa su un solido partenariato tra: organizzazione di invio (sending organization), ente d’accoglienza (host organization) e volontario.
L’organizzazione d’invio è responsabile della preparazione del giovane prima della partenza. Si impegna ad informare il candidato riguardo alla modalità di ricerca dei progetti SVE, alla formazione pre-partenza e segue il volontario a distanza durante tutto il suo soggiono all’estero e al suo ritorno.
L’organizzazione di accoglienza si incarica di fornire al volontario internazionale vitto, alloggio, trasporto locale, formazione tecnica e linguistica e tutto il supporto logistico (coordinatore) e psicologico (mentor) necessario. Infine, dovrà far sì che il servizio di volontariato internazionale sia un’autentica esperienza di apprendimento per il giovane.
Il volontario lavorerà 5 giorni su 7 per un massimo di 40 ore settimanali e godrà di 2 giorni di ferie al mese accumulabili. Ha l’obbligo di partecipare alla formazione pre-partenza, a quella all’arrivo e a quella a metà percorso e deve rispettare le direttive dell’organizzazione di accoglienza svolgendo le mansioni previste dal progetto di volontariato internazionale.
Durante il processo di selezione le organizzazioni ospitanti non possono richiedere il possesso di determinate competenze o di un titolo di studio bensì, solo in casi speciali (debitamente giustificati e in funzione delle mansioni nelle quali i volontari sono impiegati) è consentito selezionare candidati con un’esperienza specifica.
Ad es. può essere richiesta esperienza nel lavoro con i bambini ma non la laurea in scienze dell’educazione
Le organizzazioni d’accoglienza non possono richiedere che i volontari appartengano ad uno specifico gruppo etnico, religioso, o abbiano un determinato orientamento sessuale o particolari opinioni politiche.
Ad es. può essere richiesto che il volontario provenga da un paese particolare, per esempio la Francia, ma non è possibile indicarne l’etnia.


DATA DI INIZIO DI PROGETTO
SCADENZA PER LE DOMANDE
dal 1 maggio 2013 al 31 ottobre 2013
1 febbraio
dal 1 agosto 2013 al 31 gennaio 2014
1 maggio
dal 1 gennaio 2014 al 30 giugno 2014
1 ottobre
Queste sono le scadenze entro le quali bisogna essere già stati selezionati da un’organizzazione, per cui aver già sbrigato tutti i preparativi (CV e lettera di motivazione), ricerca progetti sul database SVE, candidatura via e-mail, selezione. Indicativamente sono necessarie tra le 2 settimane ed i 2 mesi per queste pratiche, a seconda del tempo a disposizione e dei progetti contattati. Dalla data in cui viene presentata la richiesta di finanziamento per i progetti SVE trascorrono circa 8 -10 settimane prima dell’esito dell’approvazione o meno del contributo, e 12 prima della partenza.
Dove cercare i progetti SVE?
Esiste un DATABASE ufficiale su Internet con tutte le organizzazioni SVE accreditate in Europa:
Purtroppo qui non è possibile vedere i progetti che stanno cercando volontari in questo momento, ma esistono altri DATABASE che puoi consultare.
Per ulteriori informazioni leggi le FAQ.
Se invece vuoi prenotare un colloquio conoscitivo scrivici a sve@associazionejoint.org



 


mercoledì 30 gennaio 2013

Sterilizzare i nostri piccoli amici


Qualcuno nutre ancora delle perplessità nei confronti della sterilizzazione, ma l’esperienza dimostra che cani e gatti sterilizzati godono di ottima salute psico-fisica.
In natura, poi, i canidi selvatici non hanno tutti “diritto” alla riproduzione e molti non si riprodurranno mai.
Dare in adozione a persone responsabili tutti i cuccioli nati dai propri animali, inoltre, non è mai facilissimo, e spesso per esasperazione vengono adottati "dal primo che passa" e la fine che fanno non è quasi mai nota.
Ciò non vale solo per i cani, ma anche per i gatti. Purtroppo è ancora oggi pratica diffusa far nascere gattini e poi abbandonarli nelle colonie feline o in altri luoghi dove già sono presenti gatti altrui.
Spesso però l’integrazione è difficile e per i nuovi arrivati scacciati dai componenti della colonia si prospettano giorni di paura e smarrimento, situazione che in molti casi li spinge ad allontanarsi dal gruppo e dal suo territorio e ad andare così incontro a pericoli, fame e problemi di  sopravvivenza.
Tradizionalmente i gatti, sia maschi che femmine, sono sterilizzati all’età di sei mesi. Per motivi etologici, di salute e di controllo della popolazione vi sono invece delle buone ragioni per fare quest’intervento più precocemente. Le persone che si occupano di gatti randagi potrebbero far sterilizzare animali anche molto giovani, intorno ad es. alle otto settimane d’età, sostanzialmente quando riescono a catturare i gattini: difficilmente potrebbe presentarsi una seconda occasione.


Sterilizzazioni

I proprietari dei cani e i cittadini che li detengono e li curano a qualsiasi titolo, possono  prenotare gli  interventi di sterilizzazione presso  l’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) al numero 0971.310363.
Gli interventi vengono effettuati presso l’Ambulatorio Veterinario dell’A.S.P. a c.da Trinità Sicilia, ogni giovedì  dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Gli interessati devono effettuare un versamento sul c.c.p.- n. 10837854 intestato A.S.P. Via Torraca, Pz, indicando nella causale: sterilizzazione. 
I costi per cane o gatto di proprietà sono:
Maschio: €. 20,00 – Femmina:  €.50,00   

Randagismo

 L'Unità di Direzione Ambiente - Parchi - Energia - Sanzioni amministrative del comune di Potenza ha sottoscritto un accordo operativo con il Comando di Polizia Municipale e la Coop. E.C.O al fine di fornire un'adeguata risposta al fenomeno del randagismo.

Per informazioni e segnalazioni:


Unità di Direzione "Ambiente - Parchi - Energia- Sanzioni Amministrative", Tel. 0971 415232 Fax 0971/415202  e- mail: ambiente@comune.potenza.it
Ufficio Randagismo Tel. 0971/415306
Polizia Locale
Via N.Sauro, Tel. 0971/415754  fax 0971 415755

lunedì 28 gennaio 2013

Allievi Ufficiali Guardia di Finanza

Concorso per 53 allievi ufficiali guardia di finanza (lazio) COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 53
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 1 del 04-01-2013
Sintesi: COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA 
 Concorso (Scad. 4 febbraio 2013) Concorso pubblico, per esami,
 per l'ammissione di 53 allievi ufficiali del ruolo normale al primo
 anno del 113° corso dell'Accademia ...
Ente: COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Consultazioni 19156
Data di pubblicazione 07-01-2013
Data Scadenza bando 04-02-2013

          Domanda di partecipazione
 1. La domanda di partecipazione al concorso
 deve essere compilata esclusivamente mediante
 la procedura informatica disponibile sul sito
 www.gdf.gov.it - area «Concorsi Online», seguendo 
 le  istruzioni  del sistema automatizzato.
 
     
                               
 
 
              
 

Potenza d'Epoca e Moderno

   Qualche tempo fa' ho trasmesso all'Amministrazione Comunale di Potenza, questa mia idea:
    In una delle Vie importanti della nostra Città abbiamo degli spazi "morti",  in quanto oggi diventati ricettacolo di rifiuti e che però per i nostri nonni che li crearono avevano comunque un significato. In passato sono anche stati oggetto di salvaguardia (vedi protezione con lastre di vetro), però come spesso accade si spendono "Soldi" che purtroppo poi per mancanza di manutenzione risultano spesi male. In un Viale credo abbastanza importante nella storia della n/s citta', e vicinissimo alle scale mobili, si potrebbe dar luogo ad una sorta di Mostra Permanente dei Luoghi e Monumenti storico-culturali della nostra amata Regione, diventandone così uno strumento di promozione  nell'interesse dell'intera popolazione. Attraverso un  bando, dando così spazio alla creatività di tanti nostri Artisti (a volte anche sconosciuti all'opinione pubblica)  si potrebbero scegliere i lavori piu' rappresentativi di opere in miniatura dei siti piu' importanti (es. sassi di Matera, Porto e Cristo di Maratea, Laghi di Monticchio, Dolomiti Lucane con annesso Volo dell'Angelo, Castello di Melfi, Santuario Madonna di Viggiano, Santuario Madonna d'Anglona, Tavole Palatine di Metapontum, Parco Archeologico Antica Venosa, Cattedrale di Acheruntia etc.etc., e certamente non ultima la Rappresentazione di un Presepe vista la presenza ormai fissa ed apprezzata dei nostri Artisti con delle opere in Città del Vaticano in occasione delle Festivita' Natalizie).Gli spazi a disposizione sono 8 ed interessando anche privati imprenditori che contribuendone alla realizzazione con una sponsorizzazione  potrebbero trarne vantaggi per la loro attività, ma nel contempo anche nell'interesse di tutti gli operatori del settore, credo che lo sviluppo del progetto proposto tanto potrebbe a mio modestissimo avviso dare a tutti i livelli. Come in tutti i sogni,  spesso basta crederci per poterli vedere realizzati.

                                       Foto tratta da una pagina Facebook "Potenza d'Epoca"


                                                               Potenza: Viale Dante


domenica 27 gennaio 2013

LASCITO TELETHON NONNO CARMINE

    
   Sclerosi tuberosa, hai mai sentito questa parola? Probabilmente no.
Una patologia genetica rara che colpisce un nuovo nato ogni 6800 con manifestazioni e gravità diverse in ogni caso. Le manifestazioni possono colpire ogni organo ma principalmente il sistema nervoso centrale, il cuore, i reni, la cute, i polmoni e gli occhi.
Le malattie rare sono spesso anche sconosciute e poco studiate. L'A.S.T ha bisogno di tutti i possibili contributi anche in termini di volontariato, idee e progetti.
Sede Nazionale
Via Anagnina Nuova, 13
c/o Villaggio "Eugenio Litta"
00046 Grottaferrata (Roma)
tel./fax 0665024216
linea telefonica dedicata: cell. +39 3358282000
Codice Fiscale per destinazione 5 per mille 96340170586
www.sclerosituberosa.org
info@sclerosituberosa.org
Contribuiamo anche noi quale affetto nei confronti di una famiglia di nostri concittadini destinando il 5 per mille all'associazione o con bonifico bancario: C/C BANCARIO A.S.T. presso "BANCA PROSSIMA SPA"
IBAN: IT92X0335901600100000003561


                                         



sabato 26 gennaio 2013

FERMATE IMPORTANTI AUTOLINEE URBANE ED EXTRA

                                                                   Fermata via Anzio
    Credo siano, nell'immagine collettiva del Potentino, in particolare, alcune fermate degli autobus urbani ed extraurbani che nelle ore di punta pullulano di studenti e lavoratori per lo più pendolari che sono costretti a rimanere al freddo e molto spesso sotto la pioggia insistente per punte di attesa che superano anche i 60 minuti. Penso che dopo una giornata di intenso studio o lavoro abbiano il diritto di vivere un'attesa più dignitosa. Che costeranno in fondo delle pensiline più capienti e confortevoli tali da dare anche il giusto decoro alle aree interessate?
                                                              Fermata Via Cavour

venerdì 25 gennaio 2013

ISOLA ECOLOGICA ACTA VIA DEL GALLITELLO

                                                           SMALTIMENTO PNEUMATICI



 



I pneumatici usurati, se non correttamente smaltiti, possono essere causa di inquinamento e rischi ambientali.

Il rischio di lasciare pneumatici e gomme presso semplici contenitori di rifiuti o, come spesso accade, lungo i margini stradali, si identifica soprattutto nell’ infiammabilità dei materiali con cui sono composti i pneumatici, e con le esalazioni tossiche ( zolfo, zinco, piombo…) , che da questi vengono sprigionati in caso di combustione. Il pneumatico abbandonato, inoltre, è luogo ideale per la proliferazione di insetti infestanti, prima tra tutte la zanzara.

Risulta evidentemente necessario, laddove vi sia la necessità di sostituire i vecchi pneumatici, di rivolgersi ad aziende che siano addette allo smaltimento pneumatici e gomme fuori uso.

Alcuni dei materiali di cui si compongono i pneumatici, sono infatti trasformabili e riciclabili per numerosi altri usi.

Presso queste aziende i pneumatici  e le gomme vengono trattati in modo da ottenere, separando i diversi componenti, materiali riutilizzabili per molti altri scopi.
I pneumatici smaltiti vengono, infatti sottoposti a diversi processi:
  • - Stallonatura: mediante l’estrazione delle fibre tessili e dell’acciaio
  • - Triturazione
  • - Macinazione
  • - Deferrizzazione
  • - Lavaggio e pulizia del materiale risultante
  • A seguito di queste importanti fasi, la gomma triturata, e quindi i granuli di gomma risultanti, possono essere messi a disposizione del mercato industriale e riutilizzati in diversi settori, tra cui:
  • - edilizio
  • - sportivo
  • - industriale 
  • - ferroviario
  • E’ per questo che risulta indispensabile, a tutela dell’ambiente e della nostra salute,  smaltire in modo corretto i pneumatici usurati. 
I responsabili di questi atti comunque impuniti possono essere identificabili in probabili:
-Privati che effettuano la sostituzione dei pneumatici in proprio?;
-Officine specializzate in riparazioni automobilistiche di altra natura e che si prestano ad effettuare interventi sui pneumatici direttamente o indirettamente?
-Abusivi che svolgono l'attività?  
-Gommisti che incamerano in maniera indebita la tassa pagata alla fonte dagli utenti?.
In attesa dei dovuti e necessari interventi dissuasori, non tutti però sanno che nell'isola ecologica posta alla Via del Gallitello di Potenza (più precisamente denominata Via del Seminario Maggiore) ognuno di noi cittadini di buona volontà può consegnare previa identificazione e registrazione 4 pneumatici per volta ed immagino operazione fattibile almeno due volte all'anno.
CONTRIBUIAMO A RENDERE IL NOSTRO TERRITORIO PIU' VIVIBILE
Per i più creativi consiglio il seguente link: http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/7519-riciclo-vecchi-pneumatici

 

giovedì 24 gennaio 2013

SHELL INVENTA GIOVANI IMPRENDITORI LUCANI

Idee Brillanti

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al workshop solo i giovani di 18-35 anni, che hanno un domicilio in Basilicata e che intendono esplorare la possibilità di avviare un’impresa in Basilicata.

* - richiesto
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE
Nome *

Cognome *

Domicilio / Provincia *

Indirizzo / Cap *

Data di Nascita *

E-Mail *

Tel *

Fax


TITOLO DI STUDIO
Diploma

Laurea

Facoltà

Altro


INFORMAZIONI FACOLTATIVE
Come hai scoperto di InventaGIOVANI?

Hai già un'idea imprenditoriale?
Sì   No
Se sì, descrivi brevemente la tua idea (una riga)

Cosa ti aspetti da questo workshop?

INFORMATIVA EX ART.13 D.Lgs. 196/2003
Vi informiamo ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (“Tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”), che il trattamento dei dati che Vi riguardano e da Voi forniti, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della normativa sopra citata.
Vi informiamo inoltre che tali dati verranno trattati per provvedere agli adempimenti connessi al presente "workshop idee brillanti".
I dati raccolti potranno essere comunicati ad altri uffici della stessa società titolare del trattamento e ad altre società del gruppo Shell in Italia e all’estero ed a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’azienda (tenuta contabilità, bilanci, adempimenti fiscali, gestione dei sistemi informatici, informazione e ricerche di mercato, gestione degli adempimenti contrattuali, gestione attività promozionali, etc) ed alle Autorità Amministrative per gli adempimenti di legge.
Vi informiamo che potrete esercitare tutti i diritti riconosciuti dall’art.7 del D.Lgs. 196/2003.
Il titolare del trattamento è Shell Italia E&P S.p.A. piazza Indipendenza 11/B, Roma
ESPRESSIONE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO
Il/La sottoscritto/a, ricevuta l’informativa di cui  in alleagto e preso atto dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs. 196/2003, esprime il consenso affinché i propri dati personali possano essere trattati ed essere oggetto di comunicazione ai soggetti e per le finalità dichiarate nell’informativa.
Ho letto l'informativa sulla privacy e Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
Ultime Notizie

Per iscriverti vai al seguente link: http://www.inventagiovani.it/home/idee-brillanti/

mercoledì 23 gennaio 2013

NUOVA MOBILITA' URBANA

Mobilità

La nuova mobilità: orari e percorsi

N.b. per i primi 15 giorni il servizio è gratuito

Il Nuovo Servizio di Trasporto Urbano entra in vigore, sperimentalmente, il 28 gennaio. I quadri orari rappresentati potranno essere modificati in base alla verifica di effettiva funzionalità. L'Amministrazione si scusa fin d'ora per eventuali e possibili inconvenienti nell'avvio del nuovo programma e invita i cittadini a utilizzare il servizio di trasporto pubblico affinché questa fase sperimentale possa meglio intercettare le concrete esigenze degli utenti.
I prossimi  giorni saranno dedicati ad una azione di informazione della cittadinanza sui nuovi percorsi ed i nuovi orari. Il nuovo Piano muta profondamente  il sistema di trasporto pubblico e si pone come obiettivo l’esigenza di rispondere in maniera adeguata alle trasformazioni della città e allo sviluppo di nuove polarità di servizi.
Alcuni esempi: lungo la Fondovalle ci saranno 266 passaggi giornalieri di bus urbani che intercetteranno la Scala mobile e bus extraurbani, sarà più intenso il servizio a favore dei nuovi quartieri (primo tra tutti Macchia Romana), 


saranno potenziate le corse a servizio del polo commerciale di via del Gallitello, del Campus Universitario di Macchia Romana che vedrà raddoppiato il numero di corse e  dell’ambito  Stazione Centrale – Primo centro direzionale.
Il nuovo Programma prevede 10 linee urbane, 5 linee supplementari scuola-lavoro per le esigenze di lavoratori e studenti, 17 linee suburbane e rurali. Scatterà nel contempo un controllo rigoroso dei biglietti sui bus.
Le linee degli autobus, per garantire lo scambio con il trasporto extraurbano, serviranno le nuove stazioni e nodi di interscambio: in primis, quello di Stazione Centrale con l’autostazione dei bus extraregionali su viale del Basento,


 la linea ferroviaria e la metropolitana; quello di viale dell’Unicef con la stazione delle autolinee provinciali e regionali e la scala mobile “Santa Lucia”.
Allegati:
 



Scarica questo file (Servizio navetta.pdf)Servizio navetta centro storico e via Tammone[ ][2]5 Kb



Scarica questo file (Delibera-237-2008.pdf)Tariffe ed orari di apertura degli impianti[ ][4]85 Kb















b
Scarica questo file (linee urbane.zip)Urbani: orari singole linee[ ][3]1829 Kb
Scarica questo file (linee scolastiche.zip)Scolastiche: orari singole linee[ ][4]986 Kb
Scarica questo file (mappa linee urbane.pdf)Mappa linee urbane[ ][5]4332 Kb
Scarica questo file (linee scolastiche.pdf)Mappa linee scolastiche[ ][6]



Scarica questo file (Fase Sperimentale TPL.pdf)Quadro completo orari[ ][2]3328 Kb











Post correlato: Sensibilizzazione uso mezzi trasporto urbano












































martedì 22 gennaio 2013

RACCOLTA OLI ESAUSTI DOMESTICI E COMMERCIALI

Scelta civica vuol dire anche applicare e diffondere la cultura  della raccolta differenziata per il bene di noi tutti, ma in modo particolare in rispetto delle generazioni future. Ho trovato interessante l'iniziativa di una Società presente a livello locale manifestata qualche settimana fa a mezzo pubblica affissione e che meriterebbe un maggior risalto presso l'opinione pubblica, e di questo ce ne dovremmo fare carico tutti ivi compresa l'Amministrazione Comunale nonchè in particolar modo la figura dell' "Amministratore di Condominio" che in se racchiuderebbe già la stragrande maggioranza degli utenti. Vi assicuro che il servizio funziona, l'ho già provato e dall'altra parte del cavo c'è massima professionalità e piena disponibilità. Io nel  Condominio di cui faccio parte nel locale sottoscala ho sistemato un bidone dove ognuno di noi può travasare previa raccolta preliminare e dopo aver raggiunto un quantitativo importante gli oli esausti risultanti  in particolar modo dalle fritture. Fatto questo non ci resta che chiamare il:
NUMERO VERDE PREPOSTO  800193745      
chiaramente la nostra richiesta sarà soddisfatta nel più breve tempo possibile e vi assicuro che  minori saranno le attese quanti più saremo ad aderire



lunedì 21 gennaio 2013

ASSISTENZA MALATI TUMORE







   Scelta civica vuol dire anche contributo:
AIUTA La Fondazione ANT Italia Onlus destinando il cinque per mille dell'IRPEF con la prossima dichiarazione dei redditi.
            NON TI COSTA NIENTE
ma contribuirai a sostenere l'assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore.
FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS
Codice Fiscale
 01229650377
Via Jacopo di Paolo, 36 - 40128 Bologna
Tel.0517190111
CCP 11424405
www.antitalia.org




   Nel caso vogliate contribuire direttamente la delegazione di Potenza, lo potete fare recandovi presso la Sede sita in
Piazzale Don Uva, 4 - Potenza
tel.0971442950 fax 097151750
email: delegazione.potenza@ant.it
oppure effettuando un bonifico bancario al seguente IBAN:
IT0650101004200100000101557

Un grazie anticipato a quanti accoglieranno questo invito

domenica 20 gennaio 2013

SEMAFORO A CHIAMATA POGGIO TRE GALLI

   Trovo giusto che venga salvaguardato il pedone, ma è altrettanto abbisognevole di attenzioni il traffico automobilistico urbano in modo particolare in taluni orari di punta. Pertanto non credo come tanti altri cittadini che l'ausilio di questa opzione in quel tratto di strada ad alto traffico automobilistico debba  penalizzare solo e solamente "l'automobile" e che quindi questa non sia la soluzione ottimale al problema, ma che in attesa di interventi atti a rispettare entrambi i flussi  si possa attivare un equo attraversamento del nodo viario al fine di evitare interminabili code create naturalmente dall'uso continuo del "pulsante di chiamata".


Attraversamento Via Di Giura, ritenuto da tanti inopportuno...chissà qualcosa di simile potrebbe risolvere il problema in Via Adriatico.


sabato 19 gennaio 2013

PONTE ATTREZZATO SCALE MOBILI

   Nella speranza di contribuire a dare nuove idee per lo sviluppo della n/s Città, ho posto  all' attenzione dell'Assessorato competente l'eventualita' di poter adibire detto spazio allo svolgimento dei "Mercatini di Natale" per le passate festività, e di non trascurare la possibilità per l'Amm/ne Comunale di poter in seguito (previo adeguamento dell'area interessata cogliendo così anche l'occasione di risolvere il problema della schermatura della medesima che in modo particolare durante la stagione invernale è investita dagli agenti atmosferici che tanto fastidio danno ai passanti creandone così una barriera naturale) destinare i due lati del passaggio pedonale del ponte in oggetto alla realizzazione di box commerciali/atigianali da assegnare a "TEMPORARY SHOP" permettendo così l'affitto temporaneo a tanti ambulanti e non che se pure per un breve periodo potrebbero giocarsi la loro carta vincente in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, il tutto anche a tutto vantaggio dei cittadini e dei non residenti che per effetto delle continue novità sarebbero attratti dall'evento proposto. Mi fermo qui, augurandomi che quanto prima possa essere vagliata la proposta e chissà che per il prossimo Natale non possa essere realizzata.

 

venerdì 18 gennaio 2013

CRITICITA' ALCUNI TRATTI STRADALI

   Egregio Ill.mo Sig. Sindaco della Citta' di Potenza, questa mia non vuole essere una polemica od una accusa, ma una modesta considerazione che possa dare spunto ad una facilitazione dello scorrere del traffico cittadino in alcuni punti critici spesso anche causa di incidenti e che piccoli interventi (credo neanche eccessivamente onerosi) rendano gli stessi piu' facilmente attraversabili creando una sorta di rampa di accesso a svincoli che nelle ore di punta diventano quasi impraticabili (esempio innesto viale dell'Unicef con via Roma e direzione Piazza Bologna - foto n. 1) punto questo dove chi deve proseguire a destra e quindi per il Rione Mancusi, etc. si vede molto spesso la strada tagliata da chi e' portato a mantenersi al centro delle due carreggiate per una naturale traiettoria che l'automobilista spesso involontariamente prende invadendo la corsia in questione; (innesto tratto Ponte Musumeci con rotonda via Vaccaro - foto n.2) punto dove pur essendoci una sola corsia tantissime autovetture che devono salire verso il centro tentano spingendo chi deve invece attraversare l'incrocio di farsi strada provocando spesso e quasi abitudinariamente lo scavalcamento della linea di demarcazione dei due sensi di marcia molto spesso occupati da mezzi pesanti quali quelli preposti al trasporto pubblico urbano ed extraurbano, per non parlare dei pedoni che considerando la presenza di scuole immediatamente a ridosso dello svincolo sono tanti e credo non abbiano un marciapiede adeguato e sufficiente da percorrere in sicurezza.
   Tanto mi sia concesso al solo scopo di provocare un'attenzione particolare al problema che di certo non Le sara' passato inosservato e che sicuramente un'Amministratore attento quale ha dimostrato di essere in tantissime occasioni avra' sicuramente messo in cantiere.
   Con gli auguri di un buon lavoro i piu'
Cordiali saluti                                      

Email inviata il 28 Marzo 2011

giovedì 17 gennaio 2013

STRUTTURA SPORTIVA IN GRAVE ABBANDONO

   Sottopongo alla vostra  attenzione questa struttura realizzata circa  50 anni fa (sita in via Salerno al Rione Verderuolo) e che ha dato modo a tanti giovani di praticare sport e che gia' da diversi anni risulta essere in un totale abbandono che ne accelera ancor piu' il deteriorarsi .
    Mi chiedo se non ci sia la possibilita' di inserirla in un qualche progetto di recupero, e chissa' affidandola in gestione a qualche associazione sportiva, societa' commerciale che permettendo la pratica di attivita' sportive potrebbe usarla come forma pubblicitaria, potrebbe diventare sito permanente di una pista di ghiaccio, essere affidata ad attivita' commerciali (bar - pizzeria) a ridosso del sito che potrebbero oltre che garantirne la gestione avere a loro disposizione uno spazio all'aperto per incrementare la loro attivita'. Ho buttato giu' delle idee che mi vengono al momento, ma credo che la cosa piu' importante sia quella di ridare a tanti ragazzi un'opportunita' in piu' di aggregazione e di svago.
   Il problema è stato sottoposto all'Assessore competente che ha sottolineato il fatto che la struttura non appartiene al Comune ma all'Ater della Provincia di Potenza (ex Istituto Autonomo Case Popolari).
   Nella speranza che qualcuno prenda a cuore quanto evidenziato, il tutto viene girato all'Amministrazione competente.



   
  


mercoledì 16 gennaio 2013

INCROCIO DRAGONARA-GIARROSSA


Un incrocio pericoloso che pur non ricadendo nella rete strettamente urbana è molto trafficato e che purtroppo viene attraversato ormai per consuetudine a velocità sostenuta dalla stragrande maggioranza degli automobilisti che scendendo da Giarrossa non osservano il segnale di Stop tagliando in modo pericoloso il nodo viario. Altrettanto viene fatto in senso contrario senza rispettare la precedenza che spetterebbe a coloro i quali provengono o devono raggiungere c/da Dragonara e che tra l'altro non beneficiano di una buona visuale dell'incrocio stesso. Si spera quindi che venga vagliata la possibilità di installare un semaforo, o se ciò risultasse essere troppo oneroso per l'Amministrazione una serie di dossi dissuasori. Si spera in un interessamento per la soluzione di quanto esposto da parte dell'Amministrazione Comunale nella persona dell'assessore competente al quale è stata girata la segnalazione.

martedì 15 gennaio 2013

CURVA PERICOLOSA VIALE DELL'UNICEF

Purtroppo e' diventato un'incidente ricorrente quello occorso a diversi automobilisti che trovandosi a percorrere questo tratto di strada quasi sempre nei giorni di pioggia o comunque di umidità elevata si sono trovati a serpeggiare (testimonianza personale ed oculare) lungo il tratto in questione e per alcuni addirittura è sfociato in testa coda che non sempre erano da addebitare alla velocità sostenuta.
Non sarebbe il caso di intervenire con i dovuti accorgimenti sul manto stradale?









E' quello che ci auguriamo l'Amministrazione Comunale di Potenza faccia