domenica 7 aprile 2013

Il Canada: ottima vetrina lavoro

Il Canada da recenti studi effettuati rappresenta un Paese che offre moltissime opportunità di lavoro e di crescita professionale.
Con questo post voglio offrire a tantissimi giovani uno spunto ed una riflessione sulle potenzialità offerte appunto dal Canada con un invito a non sottovalutare la possibilità di un'esperienza da viverci al fine di sondarne appunto  il mercato del lavoro. 
Durante il proprio corso di studi è possibile appunto sperimentare anche il mercato del lavoro canadese. Nel caso si abbia in mente di studiare e lavorare in Canada allo stesso tempo occorrerà registrarsi ad un corso che comprende un’esperienza lavorativa o uno stage. Questi corsi sono pensati per dare agli studenti la possibilità di studiare e lavorare, mettendo in pratica le proprie competenza al di fuori dell’ambito didattico.
Molte scuole di lingua offrono ai propri studenti la possibilità di partecipare ad un programma Studio&Lavoro, offrendo un posto di lavoro – pagato o non pagato – pensato per sperimentare la lingua e le competenze acquisite. I lavori pagati sono perlopiù ruoli nel customer service, hospitality e distribuzione, mentre gli stage riguardano posizioni di apprendistato in imprese canadesi.
Programmi di Studio e Lavoro sono disponilbili anche presso Università, College, Istituti Tecnici e Scuole Private.

Per partecipare ad uno di questi programmi è necessario essere in possesso di un Permesso di Studio valido, ed in più di un Permesso di Lavoro tra i seguenti:


On Campus Work Opportunities- Se si è studenti full-time in una Università o College, il permesso di lavoro è già compreso nel programma, e non occorre richiederne altri per accettare un impiego On Campus, ovvero all’interno dell’istituto. Ci sono alcune restrizioni basate su requisiti medici – consultare www.cic.gc.ca per i dettagli.Off Campus Work Permit- Per poter lavorare al di fuori dell’istituto dove si studia, occorre:
  • avere un valido permesso di studio
  • essere registrati full-time in un corso che non sia English or French as a Second Language (ESL/FSL)
  • aver studiato full time e aver mantenuto standard accademici sufficienti per almeno 6 mesi nell’anno precedente alla propria domanda.
  • richiedere un permesso presso lil proprio istituto
  • autorizzare l’utilizzo delle informazioni personali presso l’istituto, la Provincia o il governo locale E il dipartimento Citizenship and Immigration Canada
  • continuare a rispettare le condizioni del propri permessi di studio e di lavoro, se applicabili.
Co-op / Internship Work Permit – Lavoro o Stage – se si è in possesso di un valido permesso di studio e la proprio programma di studi richiede un’esperienza lavorativa si può far richiesta per un permesso di lavoro aperto. Se le esperienze lavorative richieste si estendono per tutta la durata del permesso di studio, è possibile richiedere un permesso di lavoro della stessa durata. Per candidarsi ad un permesso di lavoro occorre rispettare i seguenti requisiti:
  • avere un valido permesso di studio
  • il lavoro desiderato deve essere parte integrante del proprio percorso di formazione in Canada
  • il proprio impiego deve essere certificato come parte del programma accademico da un responsabile accademico del proprio istituto
  • il proprio Co-op or internship employment n on può superare il 50% del programma complessivo di studio (50% studio / 50% lavoro)
  • non si deve essere nè un medico interno, nè esterno, nè residente in Canada (Veterinaria esclusa).
Nell'occasione vi suggerisco Go Study Canada che è un’ Agenzia di Consulenza e Servizi Gratuiti: forniscono infatti   servizi a studenti europei che vogliono studiare in Canada. Tutti i  servizi sono completamente gratuiti!
  • Informazioni complete sul Canada: città, opportunità di studio e informazioni sul mercato del lavoro.
  • Consulenza personale per scegliere il miglior corso e pianificare al meglio l’esperienza.
  • Ricerca e prenotazone dell’alloggio
Ogni servizio è riservato a chi si iscriverà ad un corso di studi in Canada. Le opzioni di studio variano da tutti i tipi di Corsi di Inglese e Francese – General English/French, IELTS, TOEFL, DELF, Business English/French, Academic English/French – a centinaia di Corsi Professionali, che includono business, informatica, design, marketing, hospitality, turismo e molti altri. E una vasta gamma di opzioni di studio pre o post laurea nelle migliori Università del Canada.

Go Study Canada è anche il miglior modo per comprare un corso di studi in Canada: beneficiando di prezzi speciali e promozioni dedicate con le scuole, e  supportandovi al meglio durante la vostra esperienza canadese!
 La loro esperienza potrà contribuire in modo sostanziale alla qualità del vostro viaggio, aiutandovi ad evitare sorprese e a vivere un’esperienza di successo.
Fonte fotografica: Fiscooggi.it


Nessun commento:

Posta un commento