venerdì 3 maggio 2013

Un cordone ombelicale può salvare una vita

Quando dai alla luce il tuo bambino dona il cordone ombelicale: puoi salvare una vita
Il sangue cordonale
Il sangue cordonale è ricco di cellule staminali emopoietiche (le stesse del midollo osseo), che hanno la capacità di generare le cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e possono essere utilizzate principalmente per curare bambini e adulti di basso peso, affetti da malattie tumorali del sangue, come la leucemia, i linfomi e patologie non tumorali come la talassemia.
Perchè donare il sangue cordonale
Il sangue cordonale è il sangue che resta nei vasi cordonali e placentari dopo che il cordone ombelicale del neonato è stato reciso. Questo sangue, che normalmente viene scartato insieme alla placenta, può essere raccolto, conservato e donato. Chi sceglie di donare il sangue cordonale lo mette a disposizione di tutte le persone in attesa di trapianto.
Come si dona
La donazione del cordone ombelicale non comporta rischi nè per la madre, nè per il bambino; il sangue cordonale viene raccolto dopo la nascita del bambino e la raccolta  può avvenire sia dopo il parto naturale che dopo il parto cesareo. Solo dopo aver tagliato il cordone ombelicale il sangue in esso contenuto viene raccolto in una sacca sterile e, se ritenuto idoneo, viene inviato alla Banca del cordone.
La donazione è anonima, volontaria e gratuita.
Cosa avviene dopo la donazione
Se la donazione risulta idonea  per l'inserimento nella Banca, la mamma donatrice, dovrà sottoporsi dopo 6 mesi dal parto ad un semplice prelievo di sangue per confermare la normalità degli esami effettuati prima del parto e la idoneità alla conservazione del sangue cordonale raccolto.
A chi rivolgersi per donare.
La scelta di donare il cordone ombelicale dev'essere fatta prima della 34ma settimanas di gravidanza.
Le neomamme che vogliono donare  possono informarsi presso l'Info-Point di Domos nell'ambulatorio di ginecologia dell'Ospedale S.Carlo di Potenza oppure possono rivolgersi direttamente all'Ambulatorio (0971613177).
Per qualsiasi problema i volontari di DoMos sono a disposizione delle neomamme che vogliono iniziare il percorso della donazione di sangue cordonale: telefonare al 3396420412 o scrivere a: info@domosbasilicata.it
DoMos Basilicata
Associazione donatori di midollo osseo
e di cellule staminali emapoietiche "Francesca Lombardi"
Sede operativa
Centro trapianti cellule staminali
Ospedale S:Carlo  di Potenza
cell.. 3396420412
Sede legale: Via Pietro Nenni, 21 - 85055 Picerno (Potenza) - tel. e fax 0971991676
www.domosbasilicata.it
email: info@domosbasilicata.it

Nessun commento:

Posta un commento