Questo progetto si chiama Young Earth Solutions, un contest indirizzato agli under 30 con progetti e idee che mirano a ridurre l'impatto ambientale e a garantire l'accesso di cibo per tutti. Il tema è ampio e complesso (Cibo e sostenibilità: come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti) e potrà essere affrontato da una o più delle diverse aree accademiche.
Le aree di ricerca indicate dagli organizzatori sono quelle della nutrizione, health and life sciences, marketing e distribuzione, relazioni internazionali, media, supply chain and agricolture, education and cross-cultural studies e new technologies. Per partecipare, i candidati dovranno inviare una sintesi che non superi le mille parole nel quale sia specificato il problema che si intende affrontare, l'area geografica a cui si fa riferimento, i dati essenziali (economici, ambientali e sociali) della situazione, l'idea proposta per la soluzione e gli elementi tecnici e economici che permettano di valutare la fattibilità dell'idea.
I progetti e le idee vanno presentate entro il 1 luglio 2013 utilizzando il modulo specifico sul sito del Barilla center for food and nutrition. Tutte le proposte pervenute verranno analizzate da una giuria composta da esperti. I criteri adottati saranno l'impatto sociale dell'idea, l'originalità e innovatività e la concretezza e fattibilità.
Entro il 15 settembre saranno scelti i migliori dieci elaborati che verranno contattati via posta elettronica e invitati a partecipare al IV Forum annuale su alimentazione e nutrizione che si terrà a Milano (26 e 27 novembre) per presentare il progetto all'interno di specifici workshop. Il vincitore riceverà un premio di mille euro e avrà la possibilità di partecipare nel 2013 a un progetto di studi del Barilla center for food and nutrition.
Per scaricare il modello di iscrizione cliccate qui
Per visionare il bando completo cliccate qui
Fonte: Repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento