venerdì 12 aprile 2013

Premio Gaetano Marzotto

Questa è l'Italia che vorremmo. Fatta di iniziative volte allo sviluppo dell'occupazione e dell'imprenditorialità giovanile, piuttosto che quella fatta di marketing pubblicitario di tante aziende che promuovono il loro marchio a danno dei consumatori e che serve solo ad arricchire le tasche di quei pochi che ne gestiscono le fonti.

INTRODUZIONE AL PREMIO


Il Premio Gaetano Marzotto è un premio all’intraprendere nella nuova Italia.

Cerchiamo i costruttori di futuro, gli imprenditori di domani che siano in grado di far convivere impresa, società e cultura. Nuove imprese che generino occupazione e benessere sociale.
Quattro giurie – composte da imprenditori, ricercatori, istituzioni, università, incubatori d’impresa, mondo della finanza e venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione – selezioneranno le migliori proposte, che oltre ad un contributo in denaro avranno a disposizione partner e network per sviluppare al meglio la loro idea.
Il premio, che avrà una durata decennale, vuole contribuire a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia.

ORIGINI E SVILUPPO DEL PREMIO


Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato dall’Associazione Progetto Marzotto, è un Concorso volto a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia fondata sul virtuoso connubio tra capacità imprenditoriale e visione sociale, sull’esempio di quanto fece nella prima metà del Novecento Gaetano Marzotto e successivamente Giannino, recentemente scomparso, autorevole testimone e mentore del Progetto, che ha seguito in prima persona con la passione, la lungimiranza e la generosità che lo stesso Matteo Marzotto, presidente dell’Associazione, ha dichiarato di tenere ad esempio e volere perseguire.

PREMI


Il montepremi di 800.000 euro è così ripartito:
PREMIO IMPRESA DEL FUTURO
Premio al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali.
I settori di intervento preferibili sono i settori di riferimento del Made in Italy:
moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.
Il Premio consiste in un contributo di 250.000 euro e in un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA al team vincitore nelle aree competizione e strategia; processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;  gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.


PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE
Premio al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali.
I settori di intervento preferibili sono l’ambito dei servizi culturali, servizi alla persona, servizi sociali, servizi all’ambiente, terzo settore.
Il Premio consiste in un contributo di 100.000 euro e in un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA al team vincitore nelle aree competizione e strategia; processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;  gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.

PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA
I 10 premi “dall’Idea all’Impresa” consistono in un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. I 10 premi sono riservati a giovani di età massima 35 anni.
I premi, che hanno un valore complessivo equivalente a 300.000 euro, non verranno corrisposti in denaro.
Per i 10 team vincitori del “Premio dall’Idea all’Impresa” Fondazione CUOA organizzerà una giornata di confronto e affiancamento.



Segue la descrizione specifica dei 10 percorsi:
BOOX è un acceleratore che opera a livello nazionale e focalizzato su iniziative innovative in settori con specifica trazione per il mercato italiano, in particolare i progetti di interesse sono in ambito ecommerce e saas nella fase seed.
Descrizione programma Boox

FONDAZIONE FILARETE è un acceleratore di impresa che mira a sostenere la ricerca nel settore delle biotecnologie, creando e supportando nuovi imprenditori e favorendo la collaborazione tra università, imprese, istituzioni finanziarie e altri acceleratori e parchi scientifici italiani e stranieri. I settori di interesse sono quelli relativi alle Scienze della Vita, delle Biotecnologie e della Salute.
Descrizione programma Fondazione Filarete

H-FARM è un venture incubator che opera a livello internazionale favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business. I settori di interesse sono web, digital e new media.
Descrizione programma H-Farm

I3P è l’incubatore d’impresa del Politecnico di Torino. Supporta la creazione e la crescita di nuove aziende innovative che operino nei settori internet e mobile, ICT e manifatturiero, con particolare riferimento al cleantech e al medtech.
Descrizione programma I3P

LUISS ENLABS è un acceleratore d’impresa che offre un programma di incubazione di idee innovative mettendo a disposizione mentor esperti di settore, docenti di altissimo livello, investitori aziendali e di venture capital. I settori di interesse sono tecnologie ICT con preferenza per tecnologie software, progetti web, applicazioni mobile e per social network.
Descrizione programma Enlabs

M31 è un incubatore d’impresa che supporta la creazione e la rapida crescita di nuove aziende innovative nel campo delle ICTs.
I settori di interesse sono il campo biomedicale e del benessere, delle telecomunicazioni e dell’informatica avanzata, ambienti intelligenti e robotica di servizio.
Descrizione programma M31

SEEDLAB un acceleratore d’impresa che in un percorso intensivo mette a disposizione mentor esperti di settore, docenti di altissimo livello, investitori aziendali e di venture capital. Per essere ammesse a SeedLab le iniziative devono essere a base tecnologica brevettabile. I settori di interesse sono le tecnologie pulite, scienze della vita, agroalimentare e nuovi materiali.
Descrizione programma Seedlab

TALENT GARDEN PADOVA è un Passion CoWorking Space, parte della prima Rete d’Innovazione d’Italia. Aperto 24/7, può ospitare 36 talenti e offre un servizio di condivisione di spazi di lavoro a freelance, agenzie e startup che lavorano e vogliono fare network nella comunicazione, nel web e nel digitale. Parole d’ordine: scambio, collaborazione e contaminazione.
Descrizione Talent Garden Padova

The HUB è una rete internazionale di centri per l’innovazione sociale. Gli Hubs sono composti da spazi e persone intente a dar vita a progetti e imprese innovative ad alto potenziale d’impatto sociale, ambientale o culturale. Gli Hubbers credono nel valore dell’imprenditoria e della collaborazione per innescare innovazione e trasformare le loro idee in realtà. Ci sono al momento oltre 6000 membri in circa 50 Hubs aperti o in apertura nel mondo. La rete Italiana di The Hub è composta da 7 centri: quelli già operativi di Bari, Milano, Roma, Rovereto e Siracusa e quelli in apertura di Firenze e Trieste.
Descrizione programma The Hub

VEGA è un Parco Scientifico Tecnologico, che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le iniziative di ricerca scientifica per facilitare il trasferimento di conoscenze a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese.
I settori di interesse sono tutte le tematiche che ruotano attorno al concetto di smart city, ict, green, turismo, design e nanotecnologie.
Descrizione programma Vega


PREMIO SPECIALE UNICREDIT – TALENTO DELLE IDEE

Premio rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle tre categorie:
1. Impresa del Futuro
2. Nuova Impresa Sociale e Culturale
3. Dall’Idea all’Impresa
Descrizione Premio UniCredit/Talento delle Idee
UniCredit è una delle banche leader in Europa con un network internazionale distribuito in 50 mercati, con più di 9.300 sportelli e oltre 156.000 dipendenti. Il Gruppo opera in 22 Paesi europei. La posizione strategica, sia nell’Europa occidentale sia in quella centrale e orientale (CEE), consente ad UniCredit di avere una delle più elevate quote di mercato dell’area.
Dal 2009 UniCredit, segue, con un percorso strutturato, le startup innovative italiane attraverso il Talento delle Idee. Negli ultimi 4 anni sono state valutate più di 700 startup, premiate oltre 70 e supportate in maniera continuativa oltre 100.
I settori di interesse sono vari e includono: ICT, Digital e Social, Life Science, Nanotech, Moda e Design, Cleantech, Robotica, Agrifood, Turismo ecc.

Il comitato dell’organizzazione monitorerà lo sviluppo e l’andamento del progetto imprenditoriale vincitore.
Il comitato si riserva il diritto di non assegnare i premi, a proprio insindacabile giudizio.
I premi saranno assoggettati ad imposta se e quanto dovuta, in base alle vigenti norme di legge.

Per ulteriori approfondimenti cliccate qui collegandovi direttamente al sito del Premio Gaetano Marzotto


Nessun commento:

Posta un commento