La legge concede alcune riduzioni di imposta per i contribuenti che abbiano sostenuto spese di particolare rilevanza sociale. Il contribuente può dedurre le spese, non inserendole nel reddito imponibile, oppure può detrarle, riducendo le tasse da pagare. Vediamo allora quali sono le deduzioni e le detrazioni valide per i redditi conseguidi nel corso del 2012, da usare nella dichiarazione dei redditi 2013.
Leggi e approfondisci
- La scheda carburante
- I dispositivi medici detraibili
- Erogazioni liberali, deducibili o detraibili?
- Spese detraibili per la casa e la famiglia
- Spese deducibili: quali sono
- La tassazione delle rendite finanziarie
- Le aliquote Iva
- Le agevolazioni fiscali per i disabili
- Detrazioni per figli e familiari a carico
- Aliquote e calcolo dell'Irpef
- Spese deducibili e detraibili: le differenze
Con leggi e regolamenti che cambiano ogni anno, è facile sbagliare, nei rapporti col Fisco.
Ma è possibile farsi aiutare da un Centro di Assistenza Fiscale (Caf). Ce ne sono tantissimi in tutta Italia:, anche vicino casa tua e con personale specializzato a disposizione. E non c'è affatto bisogno di essere iscritti!
Il Caf ti può aiutare al momento della dichiarazione dei redditi, sia per il 730 e il Red, sia per Unico. Puoi portare tutta la documentazione in uno dei Caf, oppure usufruire dei servizi on line ove previsti attraverso i siti preposti.
Ma il Caf può provvedere anche a molti altri adempimenti: l'Ici, l'Ise, le visure catastali, il contenzioso fiscale, le dichiarazioni di successione, la gestione del rapporto di lavoro con colf e badanti.
Fonte fotografica: ilsole24ore.com
Nessun commento:
Posta un commento