Puoi scegliere fra Liceo Classico e Liceo Scientifico nelle sedi di Napoli, Scuola Militare "Nunziatella" e Milano Scuola Militare "Teuliè".
Entrerai in un "college" all'avanguardia nell'educazione dei giovani, la cui didattica mira a formare giovani responsabili, completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali. Svilupperai lo spirito di gruppo con attività sportive e addestrative che esaltino i valori della solidarietà, dell'amicizia e della sana competizione.
Lingua straniera, Informatica, corsi di karate, judo, nuoto, scherma, equitazione ed inoltre atletica, pallacanestro, pallavolo, pallamano, vela, sci, roccia, difesa personale, lezioni di tiro, istruzione formale e sanitaria, normativa e regolamenti ed un campo estivo di tre settimane.
Le Scuole Militari ti offrono tre differenti percorsi di studio: liceo classico, liceo scientifico e liceo scientifico europeo. Ti aspettano tre anni intensi, che fanno la differenza: studio, addestramento militare, tanto sport. È anche previsto un corso intensivo di inglese, con stage estivo in Inghilterra.
I Licei Militari mettono a disposizione degli allievi laboratori scientifici, biblioteche, aule di informatica, aule multimediali di lingue, palestre, saloni da ballo e diverse sale per il tempo libero.
Perché frequentare la Scuola Militare?
- apprenderai i valori essenziali del lavoro di squadra: la cooperazione, la competizione, la capacità di agire con e per i compagni, la comprensione delle esigenze altrui;
- potrai consolidare le virtù che rendono le persone più forti dentro: il rispetto, la lealtà, la fiducia, il rigore etico;
- vivrai una straordinaria esperienza formativa che ti consentirà di
vincere ogni sfida, sia che tu intraprenda la carriera militare che una
professione civile.
Attenzione:
per informazioni dettagliate dei contenuti,
riportati in queste pagine, fa fede sempre e comunque il Bando di
Concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
GAZZETTA UFFICIALE
Il Bando di Concorso è stato pubblicato sulla GU 4^ serie speciale concorsi n° 31 del 19/04/2013 e scade il 20 maggio 2013.
POSTI A CONCORSO
Per l'anno scolastico 2013-2014 è indetto un concorso, per esami, per l'ammissione di 160 (centosessanta) giovani ai licei annessi alle Scuole militari dell'Esercito, con la seguente ripartizione di posti per sede ed ordine di studi:
Scuola militare «Nunziatella» di Napoli:
- 1) 1° liceo classico: posti 32 (trentadue);
- 2) 3° liceo scientifico: posti 48 (quarantotto).
Potranno essere ammessi alla Scuola militare «Nunziatella» non piu' di 15 (quindici) concorrenti di sesso femminile, di cui 6 (sei) al liceo classico e 9 (nove) al liceo scientifico.
- 1) 1° liceo classico: posti 22 (ventidue);
- 2) 3° liceo scientifico: posti 58 (cinquantotto);
Potranno essere ammessi alla Scuola militare "Teulie'" non piu' di 20 (venti) concorrenti di sesso femminile, di cui 8 (otto) al liceo classico e 12 (dodici) al liceo scientifico.
- essere cittadino/a italiano/a;
- abbiano, al 31 dicembre 2013, compiuto il 15° anno di età e non superato il 17°, cioe' sono nati tra il 31 dicembre 1996 e il 31 dicembre 1998, estremi compresi;
- essere in possesso dell'idoneità psico - fisica ed attitudinale;
- di conseguire al termine dell'anno scolastico 2012-2013
l'idoneita' all'ammissione al 1° liceo classico ovvero al 3° liceo
scientifico.
Non saranno, pertanto, ammessi a concorrere i giovani che avessero conseguito detta idoneità al termine di anni scolastici precedenti.
Compilata e inviata con modalità on–line attraverso il sito internet www.difesa.it, area approfondimenti, link concorsi on–line difesa, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale.
La procedura dettagliata riguardante la domanda di partecipazione al concorso è riportata all'articolo 3 del relativo bando.
PROVE DEL CONCORSO
Lo svolgimento del concorso prevede:
- prova preliminare (detta prova non avrà luogo, per motivi di economicità e di speditezza dell’azione amministrativa, se il numero delle domande presentate per uno o più degli ordini di studi previsti sarà ritenuto compatibile con le esigenze di selezione);
- prova di educazione fisica;
- accertamenti sanitari;
- accertamenti attitudinali;
- prova di cultura generale
Nessun commento:
Posta un commento