Pensiamo solo per un momento che il numero attuale si aggira intorno ai 144 Consiglieri (nel rapporto di 1 ogni 630 abitanti) di cui circa 1/3 e più precisamente 42 di loro ricoprono cariche che vanno da quella di Sindaco a Vice Sindaco e assessori vari (Brindisi di M. 5, Picerno 7, Pignola 7, Potenza 11, Tito 7, Vaglio 5). Penso che un territorio come il nostro che senza entrare nei dettagli potrebbe essere paragonato come superficie a quello di una grande Città ma costituito da un numero esiguo di abitanti forse pari a quelli di un Rione di una grande metropoli e che quindi probabilmente sarebbe facilmente gestibile nella sua interezza. Moltissimi servizi unificati potrebbero sicuramente dare di più a beneficio e vantaggio di tutta la comunità.
Nel diminuire i consiglieri, anche solo di 1/3, gli Assessori alla metà, se non ancora meno, attenendosi alle disposizioni del Ministero dell'Interno, e dando se possibile delle particolari deleghe ai vicesindaci. Penso che quanto auspicato, possa essere una base per un'attenta riflessione e mettendo da parte i campalinismi uno strumento di crescita comune dalla quale tutti indistintamente ne potremmo trarre benefici.
Comincio a sognare:
- una Sede Municipale Madre a Potenza;
- delle sedi distaccate con i Vice Sindaci con alcune deleghe assegnategli, nelle Sedi dei vari Comuni confederati;
- gli Assessorati, strutturalmente parlando, sparsi nei vari Comuni, senza alcuna egemonizzazione, anzi premiando quei Comuni che si distinguono nelle attività connesse al compito dell'Assessorato stesso dando così la giusta immagine al territorio interessato (qualche esempio strettamente personale e che comunque deve comunque uscire discutibile nelle Sedi appropriate potrebbe essere quello di):
- Potenza -assessorato ai lavori pubblici, urbanistica ed edilizia privata;
- Pignola -assessorato al turismo ed allo sport;
- Picerno -assessorato alle campagne;
- Tito -assessorato alle attività produttive, industriali e commerciali;
- Vaglio di B. -assessorato alla Sovrintendenza ai beni archeologici;
- Brindisi di M.-assessorato ambiente,verde pubblico
Nessun commento:
Posta un commento